Ora è ufficiale: si vota il 14 e 15 dicembre

Firmato il decreto

25 Novembre 2008   13:33  

È stato firmato stamane presso l'ufficio del presidente della Corte d'appello dell'Aquila il decreto del presidente della Giunta regionale che rinvia le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale al 14 e 15 dicembre prossimi.

La firma del decreto che fissa la nuova data della consultazione elettorale arriva al termine di un procedimento politico-istituzionale e amministrativo che il vicepresidente vicario ha avviato la settimana scorsa. Il rappresentante della Giunta regionale ha infatti incontrato la settimana scorsa il presidente della Corte d'appello, Mario Della Porta, per concordare un percorso comune nella prospettiva di un rinvio delle elezioni fissate per il 30 novembre e il 1° dicembre alla luce della decisione del Tar di riammettere, anche se in via provvisoria, una lista elettorale bocciata dall'Ufficio circoscrizionale elettorale il 6 novembre scorso.
In ragione di questa novità, il vicepresidente vicario e il presidente della Corte d'appello avevano deciso concordemente di sentire informalmente i sei candidati alla presidenza della Regione Abruzzo.
Al termine è stato deciso il rinvio delle elezioni al 14 e 15 dicembre in accordo con il presidente della Corte d'appello e il presidente del Consiglio regionale, così come prevede lo Statuto della Regione Abruzzo. Nei prossimi giorni il decreto presidenziale verrà pubblicato sul Bollettino ufficiale anche se gli effetti dell'atto, a differenza dei provvedimenti legislativi, decorrono immediatamente dal momento della firma. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore