Orso Marsicano Trovato Morto: "Una Perdita Enorme" Dichiarano dal Parco

09 Giugno 2024   11:18  

Il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio Molise è in lutto per la morte di un orso bruno marsicano, ritrovato senza vita ieri pomeriggio nella foresta demaniale regionale Chiarano-Sparvera, nei pressi di un'area pic-nic tra Rocca Pia e Scanno.

Luciano Sammarone, direttore del Parco, ha espresso il suo dolore: "È una perdita enorme, anche se le prime ipotesi parlano di una competizione tra orsi". Infatti, una prima ricognizione cadaverica ha rilevato segni che suggeriscono una lotta tra plantigradi, supportata dalla presenza di ciuffi di pelo d'orso nelle vicinanze, raccolti per l'analisi genetica.

L'animale, un maschio adulto di almeno 10 anni, sembra essere morto meno di 24 ore prima del ritrovamento. L'orso è stato posto sotto sequestro dai carabinieri forestali di Sulmona e dai guardiaparco, e verrà trasportato all'Istituto Zooprofilattico di Teramo per accertamenti. "Solo attraverso questi esami sarà possibile stabilire le reali cause di morte ed escludere avvelenamenti o atti di bracconaggio", ha concluso Sammarone.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore