Ortona, giovani Idv chiedono blocco lavori discarica amianto

11 Ottobre 2010   16:09  

In seguito all’ordine del giorno, votato all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale di Ortona, con il quale s’impegna il sindaco Nicola Fratino, la giunta e quanti altri di competenza ad assumere iniziative necessarie per bloccare i lavori in corso nella discarica di Villa Pincione, i giovani dell'Italia dei Valori Giampiero Riccardo e Alessandro Procida, chiedono si dia seguito alle indicazioni date dall'assise civica.
"Mentre la Società Meridionale Inerti (SMI) continua i lavori di adeguamento della discarica di Villa Pincione - affermano - utili allo smaltimento nel sito di rifiuti contenenti amianto in matrici cementizie, continua lo scaricabarile tra la giunta del sindaco di Ortona Fratino e l’assessore regionale Febbo. La cittadinanza è ormai esasperata perché le continue promesse di sospensioni dei lavori, vengono costantemente disattese".
"La Regione - proseguono Riccardo e Procida - ha assunto una posizione che si potrebbe definire 'pilatesca', e alle ripetute richieste di una nuova e più approfondita ispezione del sito da parte dell’ARTA, fa da contraltare la totale assenza di trasparenza da parte della SMI, per cui è impossibile verificare se, in effetti, si stia bonificando il terreno dai precedenti materiali di scarico, prima di iniziare l’attività dedicata all’amianto".
"Siamo addirittura venuti a conoscenza - dice Giampiero Riccardo - grazie ad un filmato pubblico del comitato NADA (No alla discarica d'amianto), che sotto i terreni interessati dal sito SMI è presente una falda acquifera con relativa sorgente d’acqua. Considerato quindi il rischio reale e immediato per la salute dei cittadini - conclude - chiediamo che la Regione tramite l’ARTA si attivi emanando un provvedimento della massima urgenza per verificare con analisi dettagliate l’eventuale inquinamento dell’acqua e di conseguenza, finché la situazione non sarà del tutto chiarita, chiediamo il momentaneo blocco dei lavori di adeguamento all’interno della discarica".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore