Ortona, maltempo blocca centinaia di visitatori su portaerei Cavour

12 Novembre 2014   21:02  

Un centinaio di persone, tra cui molti amministratori locali, sono rimasti bloccati a bordo della portaerei "Cavour", che si trova in rada a Ortona (Chieti), dove e' stato siglato oggi, alla presenza di molti rappresentanti delle istituzioni, un accordo di collaborazione tra Regione Abruzzo e Marina Militare.

Il mare mosso, che gia' stamani ha creato non pochi problemi per gli spostamenti dal molo alla portaerei a bordo delle pilotine, rende praticamente impossibile il trasferimento dei presenti fino al porto via mare (il tragitto e' di una quidicina di minuti).

Per l'evacuazione e' stato quindi necessario l'intervento di due elicotteri che si stanno occupando di accompagnare tutti dalla "Cavour" fino all'aeroporto di Pescara.

Si tratta di un elicottero da 5 e uno da 4 posti, che effettueranno complessivamente 23 viaggi. Il presidente della Regione Abruzzo e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio Giuseppe De Giorgi hanno gia' lasciato la portaerei. Il mare e' forza 2 e anche se a bordo il disagio non si avverte particolarmente, stamani molti si sono sentiti male, per arrivare sull'ammiraglia della Marina militare.

E' possibile che il convegno organizzato per venerdi', sempre sulla "Cavour", si svolgera' a terra per evitare problemi.

AGGIORNAMENTO Ore 22.00: concluso trasbordo visitatori in elicottero 

Le operazioni di trasbordo in elicottero dei circa 120 visitatori dalla portaerei Cavour si sono concluse. Due i mezzi impegnati nel trasbordo, un elicottero da 7 posti e un altro da 4, per un totale di circa 10 ore di volo eseguito dai due equipaggi dei velivoli. Gli elicotteri sono decollati, a partire dalle 17, dal ponte di volo della portaerei per atterrare dopo 12 minuti all'aeroporto di Pescara, e non nell'eliporto di Ortona, per motivi di illuminazione. Una navetta si e' poi occupata di trasferire i visitatori al porto di Ortona. L'equipaggio della Cavour ha gestito con grande professionalita' il trasbordo aereo, autorizzato per motivi di sicurezza dal capo di stato maggiore della Marina Militare, Giuseppe De Giorgi, intervenuto sulla portaerei per firmare un accordo di collaborazione con il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso. Il trasbordo aereo e' stato necessario per le condizioni del mare, che non hanno permesso il trasferimento in sicurezza con le lance in dotazione alla portaerei, e per il numero dei visitatori da riportare a terra. La nave, 244 metri di lunghezza per 34 di larghezza e 55 di altezza, comandata dal capitano di vascello Luca Conti, si trova in rada a circa un miglio e mezzo davanti il porto di Ortona, dove rimarra' fino a venerdi'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore