Oscar 2012, vince "The Artist". Premiati anche gli italiani Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo

"Una separazione" è il 'Miglior film straniero'

27 Febbraio 2012   09:06  

"The Artist", film muto in bianco e nero, trionfa alla 84esima edizione degli Academy Awards. La pellicola diretta da Michel Hazanavicius premiata come miglior film, migliore regia, migliore attore (unica statuetta non scontata) Jean Dujardin, costumi e colonna sonora.

Delusione per "Hugo Cabret" di Martin Scorsese che, prende si cinque statuette come "The Artist", ma sono quelle cosiddette tecniche: fotografia, effetti speciali, sonoro, montaggio sonoro. E, soprattutto per noi italiani, scenografia: Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.

 "The Artist" è senza dubbio il film più importante della stagione 2011-2012. Academy Award a parte, la pellicola di Michel Hazanavicius ha vinto l'Oscar in Spagna (premio Goya), l'Oscar in Francia (premio Cesar), l'Oscar in Inghilterra (premio Bafta), l'Oscar dei critici stranieri (Golden Globe) oltre ad aver raccolto consensi unanimi in tutto il mondo.


L'ultimo successo prima dell'Oscar di Los Angeles è stato il trionfo alla 37ma edizione dei Cesar, gli Oscar del cinema francese, ottenendo sei dei dieci premi in palio. Oltre alla vittoria di Dujardin, che ha sconfitto il favorito George Clooney di "Paradiso amaro", si registra la terza (su 17 candidature) di Meryl Streep, credibilissima nel ruolo dela Thatcher in "The Iron Lady".


Non riesce a Viola Davis di "The Help" il colpaccio su Meryl Streep, ma la pellicola si consola con la statuetta per la migliore attrice non protagonista a Octavia Spencer, anche lei afroamericana. Sul fronte maschile, invece, l'Oscar per il non protagonista va all'82enne Christopher Plummer di "Beginners": l'interprete piu' anziano che abbia mai vinto la statuetta.

 Il miglior film straniero, come previsto, è l'iraniano "Una separazione" di Asghar Farhadi. E' la prima vittoria, per un'opera iraniana. Al film sui Muppet la miglior canzone, a "Uomini che odiano le donne" il montaggio. Oscar anche a Woody Allen per la sceneggiatura originale di "MIdnight in Paris". L'attore-regista, come da tradizione, non e' venuto a ritirare il premio. Per la non originale, invece, vince "Paradiso amaro" di Alexander Payne. (AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore