Oscar 2021. Nomadland: miglior film, migliore attrice e regia. Sfuma sogno Pausini e Pinocchio

26 Aprile 2021   08:59  

L'Oscar per il miglior film alla 93esima edizione degli Oscar va a Nomadland di Chloé Zhao. La statuetta è per i produttori Frances McDormand, Peter Spears, Mollye Asher, Dan Janvey e Chloé Zhao. Il film vince anhe il premio per la miglior regia, a Chloé Zhao, la seconda donna a vincere la statuetta e la prima asiatica; e quello per la migliore attrice protagonista; Frances Mcdormand. Per questa performance la McDormand vince la sua terza statuetta raggiungendo Maryl Streep, Daniel Day Lewis e Jack Nicholson. Il record resta quello di Katharine Hepburn che di Oscar ne ha vinti 4. "Questo film ci ha insegnato il potere della resilienza e della speranza", ha detto Chloe Zhao dopo la vittoria. "Guardatelo sul più  grandeschermo possibile e poi tornate al cinema", ha aggiunto Frances McDormand 

Anthony Hopkins vince l'Oscar come miglior attore per la sua interpretazione in "The Father". Per l'artista britannico, si tratta della seconda statuetta. Vanta il record di attore più anziano mai nominato agli Oscar: ha 83 anni. La sua prima statuetta la vinse nel 1991 con il thriller "Il silenzio degli Innocenti". "Sono qui e ancora non ci credo. Lasciate che rimetta i miei pezzi insieme. E' tutto cosi' irreale. Grazie all'Academy". E' stato il messaggio di ringraziamento, accolto da molte risate, di Yuh-jung Youn, interprete nel film "Minari", diventata la prima coreana a vincere l'Oscar come attrice femminile non protagonista. Nel suo discorso, l'artista ha ringraziato il regista coreano di "Parasite" e raccontato la sua esperienza di telespettatrice, quando ha seguito la Notte degli Oscar dalla sua casa in Corea del Sud. Alla fine del suo discorso, Youn ha detto di "non credere nella competizione" e ha confessato di ammirare da sempre Glenn Close, che era tra le candidate al premio. Salutata dagli applausi, l'attrice coreana ha lasciato il palco accompagnata da un ospite d'onore galante, Brad Pitt. 

Due Oscar a Mank, a Sound of Metal e a Ma Rainey's Black Bottom. Miglior film d'animazione Soul, miglior film straniero Un altro giro di Vinterberg. Trasferta hollywoodiana senza fortuna per l'Italia che torna da Los Angeles senza  Oscar nonostante le tre candidature. Non ce l'ha fatta Laura Pausini con la sua "Io sì" , canzone originale per La vita davanti a sè di Edoardo Ponti nè Mark Coulier, Dalia Colli e Francesco Pegoretti per il trucco di Pinocchio e Massimo Cantini Parrini per i costumi sempre di Pinocchio di Matteo Garron C'erano anche Ennio Morricone e Giuseppe Rotunno tra i nomi dei tantissimi personaggi scomparsi nel 2020 e ricordati nel tradizionale "In memoriam". Con loro l'Academy ha voluto rendere omaggio ai protagonisti del cinema internazionale scomparsi lo scorso anno, da Sean Connery a Kim Ki Duk, da Ian Holm a Max vonSydow. Sulle note di "As" di Stevie Wonder, sono comparsi anche i nomi di Michael Piccoli e di Alberto Grimaldi. A chiuderel "In Memoriam" l'immagine e il nome di Chadwick Boseman.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore