Oscar Pistorius, E' Il Giorno Del Verdetto! GUARDA LA LETTURA Del Giudice Masipa

Probabilmente Si Conoscerà Il Futuro Dell'Ex Atleta Domani

11 Settembre 2014   11:47  

Pistorius è in tribunale dove è attesa la lettura del verdetto da parte del giudice monocratico Thokozile Masipa.

L'ex atleta la notte di San Valentino del 2013 con la sua rivoltella sparò quattro proiettili dum-dum alla sua fidanzata Reeva Steenkamp chiusa nel bagno.

Pistorius è entrato, tra la folla di giornalisti e cameraman, senza dire una parola, a labbra strette, pallido in volto.

L'udienza per la lettura del verdetto è cominciata.

A giudicare dal voluminoso documento del verdetto nel processo a Oscar Pistorius che il giudice monocratico, la signora Thokozile Masipa, sta leggendo, è possibile che la lettura della sentenza proseguirà fino a domani.

Lo riporta un corrispondente della Bbc online.

Un secchio verde è stato posto in aula vicino ad Oscar Pistorius, riporta la Bbc online. La Bbc ricorda che durante il processo - il 10 marzo - l'imputato si è sentito male ed ha vomitato alla vista di un'immagine mostrata dall'accusa delle ferite alla testa della sua fidanzata Reeva Steenkamp provocate dai colpi di pistola sparati dall'ex campione paralimpico.

Tre i possibili verdetti per l'ex atleta:

- sparò alla sua fidanzata Reeva Steenkamp chiusa nel bagno con l'intenzione consapevole di ucciderla, perché inferocito con lei che voleva lasciarlo

- sparò in preda a una furia cieca per uccidere, ma senza averlo premeditato

- sparò di puro istinto, in preda al panico e in buona fede, non con l'intenzione di colpire Reeva ma contro un fantomatico ladro nascosto nel bagno.

Secondo la tesi sostenuta dall'accusa, si tratterebbe di omicidio premeditato, con una conseguente sentenza all'ergastolo con un minimo di 25 anni da scontare; omicidio volontario semplice, con un minimo di 15 anni di reclusione, e, infine, omicidio colposo, la tesi della difesa, con una pena che può arrivare fino a 15 anni ma sulla quale il giudice ha una discrezionalità maggiore.

Pistorius molto probabilmente conoscerà il suo destino domani, nell'aula dell'alta corte del North Gauteng di Pretoria.

Il suo futuro sarà deciso dal giudice Masipa, 66 anni, che dovrà personalmente soppesare gli elementi, senza l'ausilio di una giuria, anche se sarà assistita da due collaboratori.

Il Giudice monocratico Thokozile Masipa gode già di una grande fama di severità nei casi di delitti contro le donne: lo scorso anno ha condannato a 250 anni di carcere uno stupratore seriale e nel 2009 ha comminato l'ergastolo a un poliziotto che uccise con la pistola d'ordinanza la moglie durante una lite.

Attorno all'aula di Pretoria, in queste ore stanno giungendo i media di tutto il mondo per la conclusione di quello che è stato enfaticamente soprannominato il "processo del secolo".


Galleria Immagini

Pistorius
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore