Ospedale di popoli, il M5S, chiede impegno dalla Regione

17 Gennaio 2015   14:32  

E' stata presentata all'inizio di dicembre e non ha ancora ottenuto risposta una risoluzione urgente da discutere e votare in Consiglio regionale in merito all'ospedale di Popoli (Pescara) che porta la firma di Domenico Pettinari, del Movimento 5 Stelle.

La denuncia e' arrivata stamani da Pescara proprio da Pettinari e dai rappresentanti dei grillini a Popoli, Lorenzo Lamberti e Guerino Di Virgilio, i quali hanno sottolineato le problematiche della struttura ospedaliera e cioe' la chiusura dell'ambulatorio di Pediatria e il rischio di chiusura per Cardiologia, Ginecologia e Ostetricia (gia' semi chiuso) e Neurologia, considerato che non sono stati inseriti nell'Atto aziendale.

Inoltre e' stato depotenziato il laboratorio analisi per cui diversi gruppi di esami vengono inviati a Pescara, dove il laboratorio subisce un aggravio. Questo avviene nonostante la prevista trasformazione del laboratorio di Popoli in Laboratorio Generale di Base.

Il Movimento cinque stelle chiede, nella risoluzione, che la Asl di Pescara venga sensibilizzata al fine di "riattivare l'ambulatorio di Pediatria" e a valutare nel prossimo Atto aziendale "la possibilita' di inserire per questo ospedale gli ambulatori di Pediatria, Cardiologia, Neurologia, Ginecologia e Ostetricia". "Per quattro sedute - ha fatto notare Pettinari - la votazione e' stata rinviata e forse alcuni consiglieri non si vogliono esporre, votando questo documento, altrimenti il ritardo non si spiega".

Lamberti e Di Virgilio, ricordando che il M5S si e' mobilitato per sollevare l'attenzione sull'ospedale di Popoli e continuera' a farlo, hanno sottolineato "i disagi per l'utenza" derivanti dalla chiusura o dal depotenziamento dei servizi, in particolare per i ritardi sulle analisi di laboratorio, e hanno osservato che "in una zona gia' impoverita non e' opportuno chiudere anche l'ospedale, che serve la vallata del Pescara e la Valle Peligna.

La nostra attivita' - hanno detto - vuole essere collaborativa e cerchiamo una sponda per salvare l'ospedale di Popoli, ma ad oggi solo Pettinari ha mostrato disponibilita' ad affrontare la questione mentre da altri partiti registriamo solo annunci sui giornali, tra parlamentari, ex sindaci e sindaci". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore