Ospedali, Idv: "Medicinali ospedalieri anche nelle farmacie"

15 Giugno 2012   14:51  

Attivare la distribuzione dei medicinali ospedalieri, ovvero quei farmaci innovativi e di alto costo, anche nelle farmacie territoriali della regione e non solo dunque nelle strutture Asl.

E' la richiesta che il Consigliere regionale e componente dell'Ufficio di Presidenza, Paolo Palomba, ha fatto al Presidente della giunta regionale, Gianni Chiodi, con una interpellanza che sara' discussa martedi' prossimo in Consiglio regionale. "Piuttosto che intervenire sull'appropriatezza delle prescrizioni farmaceutiche - osserva il consigliere regionale di Idv - oggi si preferisce perseguire l'obiettivo di una riduzione della spesa mediante onori diretti e indiretti posti solo a carico delle categorie piu' deboli e svantaggiate, quali ad esempio disabili e anziani.

Per loro - rileva Palomba - l'obbligo di rivolgersi alle farmacie ospedaliere per la distribuzione di taluni farmaci, infatti, crea enormi disagi e difficolta', soprattutto se essi sono residenti nelle zone decentrate e interne della regione perche' sono costretti a percorrere distanze anche considerevoli per approvvigionarsi dei medicinali distribuite dalla farmacie ospedalieri. Alla luce di questa analisi - conclude il consigliere regionale di Idv - credo che sia importante intervenire con un provvedimento mirato a consentire il ritiro dei farmaci ospedalieri anche nelle farmacie territoriali".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore