PASQUA:COLDIRETTI,AGNELLI MADE IN ITALY CONTRO 'BUFALE' DA EST

18 Marzo 2008   13:55  

Per garantirsi acquisti di qualità al giusto prezzo il consiglio è quello di preferire carne di agnello a denominazione di origine, quella garantita da marchi di provenienza territoriale,o di rivolgersi direttamente ai pastori, quando è possibile. E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento ai controlli effettuati dal Corpo Forestale dello Stato, sottolineando che si stima che circa un milione di agnelli vivi giungono dai Paesi dell'est per essere macellati in Italia.

La carne di agnello è un tipico prodotto delle festività di Pasqua, in occasione delle quali si consuma - secondo la Coldiretti - quasi la metà degli 1,6 chili a testa che finiscono ogni anno sulle tavole degli italiani. Per evitare che vengano spacciati come italiani quelli importati dalla Spagna, dalla Francia e dai paesi dell'Europa orientale, la Coldiretti chiede che venga introdotto l'obbligo di indicare in etichetta l'origine al pari di quanto è già avvenuto per la carne bovina e per quella di pollo.

Circa la metà della carne di agnello in vendita durante il periodo pasquale rischia infatti di essere importata sopratutto dai paesi dell'est all'insaputa dei consumatori, nonostante la superiore qualità della produzione nazionale realizzata per il 75 per cento in Sardegna e il restante 25 per cento soprattutto nelle regioni dell'Italia centrale. I prezzi riconosciuti agli allevatori italiani - conclude la Coldiretti - oscillano in questo momento tra i 3,5 ed i 4,5 euro al chilo, gli stessi dello scorso anno, e non offrono quindi giustificazioni per aumenti al consumo.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore