PESCA: VENERDÌ PRIMO FORUM DEL MARE A PESCARA

16 Aprile 2008   16:22  

'Pescato d'Abruzzo, una risorsa da approfondire' è il titolo della prima edizione del Forum del Mare in programma il 18 aprile alla sala conferenze dell'Aurum (Pescara, ore 10). Si tratta dell'evento finale di un progetto teso al rilancio del comparto del pesce e dell'acquacoltura, promosso lo scorso anno dall'assessorato alla Pesca.

'Il forum sulla pesca - ha dichiarato l'assessore, Marco Verticelli - rappresenta il rilancio del comparto ittico in Abruzzo e l'inizio di una nuova stagione contrassegnata da una ritrovata e rinvigorita dignità del settore. In questi anni la pesca ha vissuto momenti di sofferenza e la Regione è intervenuta come meglio ha potuto per fronteggiare l'emergenza, anche se un'istituzione più che erogare le provvidenze deve promuovere e creare premesse per la crescita del comparto'.

Le attività promozionali hanno coinvolto tutti gli attori del settore, dagli imprenditori ai ristoratori, ed ha previsto azioni divulgative anche tra i giovani. L'iniziativa si snoda per l'intera giornata che si presenta articolata e ricca: dallo studio sulla domanda e offerta di prodotti ittici in Abruzzo, alla premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso scolastico dal titolo 'L'Alice nel mare delle Meraviglie', al dibattito in stile talk show dal titolo 'Pescato d'Abruzzo tra economia e cultura', moderato dal giornalista Rai Puccio Corona, esperto di tematiche marine.

Numerosi e prestigiosi gli interventi programmati accanto a quelli di rappresentanti del mondo della ristorazione. L'evento prevede anche un workshop sul tema del pescaturismo ed ittiturismo e quattro seminari, ognuno dedicato ad un diverso attore della filiera ittica nei quali saranno approfondite le tematiche e i risultati dell'analisi in riferimento a ciascun target.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore