PROTEZIONE CIVILE: ESERCITAZIONE A BORRELLO

30 Aprile 2008   12:26  

'Esercitiamoci a Borrello-due giornate dedicate al rispetto per la natura e al volontariato di protezione civile', è il tema di una manifestazione che si svolgerà nel paese in provincia di Chieti sabato 3 e domenica 4 maggio. L'iniziativa, che si svolge nella terra delle Cascate del Verde, è organizzata dal comune di Borrello ,guidato dal sindaco Giovanni Ferrari; dal gruppo alpini di Borrello; dalla riserva naturale delle Cascate del Verde; dal Wwf; dalla Comunità Montana Medio Sangro di Quadri e dall'istitituto comprensivo di Quadri.

Il programma della manifestazione prevede, sabato 3 maggio, l'arrivo dei volontari alle ore 8,30 e a seguire l'allestimento del campo e alzabandiera, l'evacuazione di una scuola, la simulazione dello spegnimento di un incendio, pranzo nella riserva regionale e alle 16 dibattito, al ristorante-albergo Le Cascate del Verde, sul tema:'Patrimonio boschivo e volontariato di protezione civile'.

Partecipano: Giovanni Ferrari, sindaco di Borrello; Giuseppe Puce, capogruppo alpini di Borrello; Marilena Bellisario, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo 'Croce' di Quadri; Gianfranco Sabatino, coordinatore Ana sezione Abruzzo; generale Antonio Purificati, dirigente Ana sezione Abruzzo; Nicola Cianci, dirigente Ana sezione Abruzzo; Amelio Ferrari, assessore comune di Borrello; Dante Caserta, presidente regionale Wwf; Antonio Ciallella, capo squadra Ana sezione Abruzzo; Mario Salvitti, ricercatore, relazionerà su:' La primavera dei talenti' in ricordo del tenente medico alpino Antonio Festa.

Coordinatore degli interventi, la professoressa Marilena Marchionno. Al termine del convegno, consegna delle pergamene. Domenica in mattinata arriveranno gli alpini con raduno in piazza IX novembre, a seguire sfilata e deposizione delle corone di alloro ai monumenti ai caduti, santa messa e commemorazione in onore dell'alpino Antonio Festa. Infine, sara' allestita una mostra itinerante sulla storia dei volontari alpini.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore