Pagano al Calre: "Rilanciare il principio di sussidiarietà"

27 Febbraio 2013   10:31  

"Il principio di sussidiarietà deve tornare ad essere affermato con forza in questo periodo di neocentralismo statale".

Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, a margine dei lavori della Commissione permanente della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionale europee (Calre), in fase di svolgimento a Bruxelles, nella sede del Comitato delle Regioni.

Pagano è coordinatore del gruppo di lavoro sulla sussidiarietà.

"Rispetto all'autonomia delle Regioni e all'improvviso stop al regionalismo, bisogna tornare a discutere. A tal proposito, il gruppo di lavoro sulla sussidiarieta' - osserva Pagano - diventera' uno strumento importante attraverso cui le Assemblee della Calre potranno dar voce alle loro considerazioni nell'ambito delle politiche europee, che si formano nella fase discendente, essendo deputate alla elaborazione della legislazione regionale attuativa dell'ordinamento europeo. Cosi' - aggiunge il Presidente del Consiglio regionale, rivolgendosi ai componenti del comitato permanente della Calre - riusciremo a percepire meglio quali saranno le tematiche e le problematiche rispetto alle quali occorre una piu' consapevole partecipazione delle Regioni alla fase di formazione del diritto europeo".

I parlamenti regionali che hanno aderito al gruppo di lavoro formeranno un gruppo pilota per promuovere iniziative comuni tra le Assemblee legislative regionali, anche attraverso una sinergia con la Direzione Sussidierieta' del Comitato delle Regioni e l'uso di Regpex, la piattaforma informativa legislativa dei Parlamenti regionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore