Pagano, quattro giorni con l'Abruzzo nel cuore

Conclusa la visita della delegazione regionale

02 Dicembre 2009   04:26  

Si è conclusa con una festa nella sede, non ancora ultimata in verità, dell’associazione abruzzese di Caracas, la visita del Presidente del Consiglio Regionale Nazario Pagano e della sua delegazione, invitati dalla Federazione delle Associazioni Abruzzesi del Venezuela.

Una giornata densa di avvenimenti ha segnato l’incontro della comunità abruzzese con i nostri, che ormai dopo quattro giorni sono divenuti volti familiari ai tanti intervenuti. Tra strette di mano, abbracci, saluti  e piatti della gastronomia abruzzese e “criolla” si sono consumate le ultime ore in terra venezuelana della missione del Consiglio Regionale.

C’è da ricordare che l’instancabile delegazione, composta dal Presidente Pagano e dai consiglieri Riccardo Chiavaroli e Luciano Terra in rappresentanza della Regione Abruzzo, da Aurelio Cilli, assessore al Turismo ed attività Produttive della provincia di Pescara, accompagnati da Guido D’Urbano, capo segreteria del Presidente e Fabio Sciarra, ufficio stampa del Consiglio Regionale, non ha avuto un attimo di respiro dal momento del suo arrivo.

I colloqui con i rappresentanti della nostra diplomazia a Caracas, l’ambasciatore Luigi Maccotta ed il Console Generale Giovanni Davoli sono serviti alla delegazione per approfondire le problematiche della comunità italiana presente in questo paese, una comunità che rappresenta circa l’otto per cento della popolazione residente.

 E così come le tematiche dell’ insicurezza e dell’ incertezza del futuro, in un paese in così profonda trasformazione socio-politica, sono state oggetto di discussione, altrettanto forte è stata la consapevolezza di essere presenti davanti a un paese che  a tutt’oggi può offrire alle nostre aziende grandi opportunità di mercato.

Per questo gli incontri con gli imprenditori nella sede della Camera di Commercio Italo-Venezuelana sono stati molto produttivi e non resteranno, secondo le dichiarazioni del Presidente Pagano, pura formalità.

Così come l’incontro con il vice Ministro del Turismo luis Arriaga produrrà nelle intenzioni e nell’immediato la firma di una carta d’intenti che possa essere il primo atto di importanti accordi sulla formazione professionale, per poi svilupparsi anche in altri settori di un comparto come quello turistico considerato strategico dal governo venezuelano.

Per vari giorni il “Centro Italo” , la casa degli italiani a Caracas presieduto da Mario Chiavaroli, anch’egli abruzzese, è stato il punto d’incontro della delegazione con la nostra comunità ed è qui che è stata presentata, dal collega Fabio Sciarra, la mostra fotografica “Il coraggio della speranza”.

La mostra raccoglie “scatti” di fotografi aquilani, che con occhi coraggiosi e sensibili documentano , in quella tragica notte del sei aprile e nei giorni successivi, il dolore e la speranza di una città che in 23 secondi perde certezze e secoli di storia.

Un emozionante balletto, appartenente alla cultura popolare venezuelana, interpretato da ballerini vestiti con coloratissimi costumi ha segnato la conclusione della festa e della visita della delegazione, non sono mancati momenti carichi di forte emotività e lacrime di gioia per questa attesissima quattro giorni tutta abruzzese.

La delegazione continua il viaggio in terra nord americana, sono aspettati infatti a Miami, dove incontreranno le rappresentanze diplomatiche italiane presenti e naturalmente la comunità abruzzese.

Gianfranco Di Giacomantonio  Caracas - Venezuela


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore