Palazzo Margherita, al via i lavori di ricostruzione finanziati con 5 milioni donati dalle Bcc

07 Novembre 2016   13:34  

Inaugurato questa mattina all'Aquila il cantiere di palazzo Margherita, antica sede del municipio cittadino. Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità civili, politiche e religiose, dando il via a unintervento del valore complessivo di 6milioni 935mila euro, di cui 5 milioni donati dal sistema del Credito cooperativo italiano e1 milione e mezzo, in particolare, dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma.

L’intervento consentirà di recuperare uno degli edifici-simbolo del centro storico aquilano che, fino al 6 aprile 2009, ospitava tutti gli uffici comunali. Sono intervenutiPiero Di Stefano, assessore alla ricostruzione del Comune dell'Aquila, Francesco Liberati, presidente Bcc Roma, Augusto Dell'Erba, vice presidente di Federcasse e Massimo Cialente, sindaco dell'Aquila.

“L'avvio di questo cantiere segna un prima e un dopo nella storia della nostra città”, ha dichiarato il sindaco Cialente, “come se un tempo eternamente sospeso riprendessea scorrere.

Oggi avviamo, grazie a fondi statali e alla generosa contribuzione di Bcc Roma e Federcasse, un cantiere frutto di uno studio innovativo, capillare, ambizioso da parte dell'Università dell'Aquila. Un modello di intervento che restituirà agli aquilani un luogo emblema di rinascita, storia, orgoglio”. “Si realizza oggi”, ha detto Liberati, “un' altra tappa del lungo percorso di ricostruzione di questa splendida città.

Siamo presenti all'Aquila dai primi anni del 2000 e subito abbiamo puntato a radicarci come Banca locale. Dopo il tragico terremoto del 2009 abbiamo intensificato i nostri sforzi al servizio della cittadinanza, anche per dare continuità, nel lungo periodo, alla ripresa civile e sociale. Oggi possiamo affermare con orgoglio”, ha concluso Liberati, “come Bcc Roma sia ancora di piùla Banca dell'Aquila.

Per questo siamo molto felici che palazzo Margherita possa riprendere presto la sua funzione di cuore pulsante della città”. Augusto dell'Erba ha sottolineato come “la somma raccolta sia il frutto di 10mila donazioni, gran parte di dipendenti del Credito Cooperativo italiano,fondi raccolti sin daluglio 2009”.

I lavori di avvio di consolidamento e recupero post-sisma, come ricordato dall’ing. Carmine Mascolo, verranno eseguiti da un'associazione temporanea di imprese costituita da Samoa Restauri, Sepe costruzioni e Digimastri costruzioni, prevedendo l’utilizzo di tecniche innovative e collaudate per ridare splendore e funzionalità a un immobile che ha subito gravi compromissioni dal rovinoso sisma del 2009.


Galleria Immagini

Palazzo Margherita
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore