Palmoli: dà fuoco al bosco per far spazio al pascolo, denunciato

01 Febbraio 2011   14:08  

E' iniziata dall'analisi storica degli eventi registrati negli ultimi 15 anni l'indagine della Forestale che ha portato alla denuncia per incendio boschivo doloso di un pastore di origine sarda che risiede a Palmoli e che grazie al rogo voleva rinnovare il pascolo.

L'incendio, sviluppatosi il 19 gennaio scorso in località Ponticelli nel terriotorio di Tufillo, era stato avvistato da una pattuglia di forestali in servizio ed era stato e prontamente circoscritto. In particolare l'analisi storica ha mostrato un'inconsueta incidenza-distribuzione degli incendi a carico di ignoti sull'area in cui svolge l'attività pastorizia il denunciato e si è conclusa con specifici accertamenti tecnici che hanno portato alla ricostruzione della dinamica dell'evento e con l'acquisizione di informazioni.

Secondo il comandante provinciale del Corpo Forestale, Nevio Savini, "il pastore ha dato fuoco ad un'area cespugliata frammista a boschi per rinnovare il pascolo, una pratica deprecabile e vietata dalla vigente normativa che provoca ingenti danni al patrimonio boschivo, all'ambiente e al paesaggio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore