Pandoro-Gate: Crollo sui Social per Ferragni e Fedez

12 Gennaio 2024   12:24  

Le conseguenze del 'Pandoro-Gate' si fanno sentire sui social anche per Fedez, che ha perso 119 mila followers nell'ultimo mese. Un'analisi condotta da SocialData per Adnkronos rivela che la moglie, Chiara Ferragni, ha perso 210 mila followers nello stesso periodo, con una diminuzione del sentiment positivo del 35%.

Le interazioni su Instagram mostrano una tendenza simile, con Ferragni che registra -20,6 milioni di interazioni e Fedez -3,1 milioni. Il ritorno di Ferragni sui social, dopo lo scandalo, non ha generato il dibattito atteso, probabilmente a causa di un minor interesse del pubblico, una minore emotività degli utenti sulla vicenda e la tipologia di contenuto postato, visibile solo a Ferragni.

Il 'Pandoro-Gate' ha generato complessivamente oltre 30 milioni di interazioni sui web e social, con un picco nei giorni iniziali dopo la diffusione delle prime notizie. Il sentiment positivo verso l'influencer è crollato del 35%, passando dal 59% al 24%, soprattutto a seguito delle indagini per truffa aggravata dell'8 gennaio 2024.

L'analisi di SocialData evidenzia anche il calo delle interazioni dovuto all'interruzione del flusso di pubblicazioni, limitato alle stories, con reactions e diffusione visibili solo ai proprietari del profilo. La situazione rimane critica per Ferragni e Fedez sui social, riflettendo l'impatto negativo del recente scandalo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore