Panini Comics: Aumento dei prezzi in arrivo, ecco cosa sapere

11 Febbraio 2025   09:23  

Secondo un'indiscrezione emersa ieri, Panini Comics potrebbe incrementare i prezzi di copertina dei propri fumetti a partire da aprile 2025, coinvolgendo diverse pubblicazioni, inclusi gli albi spillati.

Stando a un leak non ancora confermato ufficialmente, Panini Comics si appresterebbe ad annunciare un aumento dei prezzi delle sue pubblicazioni, previsto per aprile 2025. L'ultimo adeguamento risale al 2020; da allora, eventi globali come pandemie, crisi economiche e una crescente inflazione hanno inciso significativamente sui costi di produzione e distribuzione.

Nonostante le sfide, l'editore modenese intende proseguire nella sua missione di offrire prodotti di alta qualità su carta stampata. Per il 2025, sono in programma numerose iniziative editoriali, tra cui l'uscita di due importanti film di supereroi come Superman e Fantastici Quattro, che saranno accompagnati da pubblicazioni dedicate. Inoltre, verrà introdotto l'universo di Warhammer, segnando un nuovo capitolo nella narrativa di Panini Comics. Il mondo de Il Signore dei Ratti di Leo Ortolani tornerà con una nuova miniserie inedita, e a fine anno è previsto un volume inedito di Asterix. Non mancheranno novità nel settore dei manga, con serie che giungeranno a conclusione ed altre pronte a diventare best seller, supportate da nuove serie animate.

Sebbene l'aumento dei prezzi non sia ancora stato ufficialmente confermato, se la notizia fosse vera, Panini Comics si impegnerebbe a mantenere la trasparenza con i lettori, garantendo un rapporto qualità-prezzo adeguato e continuando a proporre iniziative promozionali e formati popolari per ampliare il proprio pubblico. Si attendono comunicazioni ufficiali per confermare queste informazioni e fornire ulteriori dettagli.

Di seguito il comunicato di Marco M. Lupoi:

UN MESSAGGIO AI LETTORI E AI LIBRAI...

Faccio questo lavoro da quasi quattro decenni e non è la prima volta che mi trovo nella posizione non propriamente facile di annunciare ai nostri lettori un aumento dei prezzi di copertina. Non sempre è immediato spiegare le motivazioni dietro determinate scelte, comunicazioni di questo tipo sono sempre dolorose. In questo inizio di 2025 eccomi, quindi, a dire qualcosa di diretto e concreto, senza troppi giri di parole: nelle pagine di questo numero di Anteprima noterete un ritocco dei prezzi di diversi nostri prodotti, a partire dagli spillati periodici.

Nel 2020 avevamo fatto l'ultimo aumento dei prezzi, ma in cinque anni il mondo è cambiato: abbiamo avuto pandemie e crisi globali, l'inflazione alle stelle (sempre lei) e una rete di distribuzione che continua a mutare ogni giorno, tra espansione e contrazione. Il tutto in una realtà sempre più digitale nella quale continuiamo testardamente a proporre un prodotto di carta che odora d'inchiostro e che vuole essere il più "bello" possibile. Facciamo questo passo, ormai diventato inevitabile da un po' e posticipato di mese in mese, perché vogliamo proseguire la nostra "mission" di editore di fumetti, di casa editrice che crede fermamente nei suoi personaggi, nelle storie che racconta, nei sogni che condivide con voi, e per farlo ha bisogno di adeguare i prezzi di copertina al mercato del momento. Possiamo però promettervi che il 2025 sarà un anno emozionante per Panini Comics. Abbiamo almeno due grandi film di super eroi in arrivo a metà anno, Super- man e Fantastici Quattro, ai quali saranno dedicate tante iniziative editoriali.

Introdurremo l'universo di Warhammer, aprendo un capitolo tutto nuovo per la "fiction" di Panini Comics. Tornerà il mondo de Il Signore dei Ratti di Leo Ortolani con una nuova grande mini- serie inedita. A fine anno, vi aspetterà un incredibile volume inedito di Asterix. Non mancheranno i manga, con serie che raggiungeranno la loro esplosiva conclusione, altre che assurgeranno all'Olimpo dei best seller grazie a serie animate nuove di zecca. Senza dimenti- care, inoltre, le tante nuove proposte nipponiche che vi faranno esplorare dimensioni note e meno note. Continueremo a stupirvi con inattese iniziative promozionali, proseguiranno le uscite in formati "popolari" per ampliare il nostro pubblico, e le sorprese e le novità ogni mese vi mozzeranno il fiato.

Annunciare degli aumenti non è mai bello, speriamo di averlo fatto nella maniera più trasparente possibile. Vi chiediamo di avere fiducia e di continuare a seguirci.

Cercheremo sempre di darvi "value for money", come dicono gli americani, e di emozionarvi ogni mese.

Buona lettura. Marco M. Lupoi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore