Paolo Martocchia Presenta il Sentiero per la Madonna dello Splendore

23 Aprile 2016   17:38  

DOMENICA 24 APRILE 2016: alle ore 17 nel Museo d’Arte dello Splendore in occasione della ricorrenza della Festa della Madonna dello Splendore : un appuntamento di grande rilievo per Giulianova , Paolo Martocchia terrà in tema una interessante conferenza frutto delle sue ricerche : “Da Giulianova a Silvi sul sentiero della Madonna dello Splendore”.

Paolo Martocchia laureato in Scienze Politiche e specializzato in Cooperazio­ne allo Sviluppo, è scrittore, giornalista , operatore culturale e studioso e raffinato che ama la ricerca storica dei tempi e dei luoghi del territorio in cui vive e con cui si identifica il suo mondo che ha l’epicentro a Silvi tra le colline e il mare.

Ha firmato per molte testate nazionale e dal 2001 ha scritto per il  gruppo editoriale “Il Sole 24 Ore”. E’ un sostenitore della cultura a 360°, ha inoltre collaborato con gli Atenei di Chieti e di Teramo e contribuito alla rinascita della vita culturale a Silvi. Attualmente lavora al quotidiano "La città".

Già autore dei volumi “Come cambia il lavoro: comunicazione, automazione, flessibilità” ( Roma 2002) , François Mitterrand (Chieti 2007), Variazioni di giudizio (Hatria, Atri 2010). Nel 2014 ha dato alle stampe “LE PERLE DI SILVI”, un interessante saggio storiografico della Marte editrice che offre un quadro d’insieme di fatti e personaggi di Silvi. Incentrato su fonti giornalistiche e bibliografiche delinea sia l’evoluzione storico-sociale che le mutazioni antropologiche di Silvi un «sito incantato»” . L’autore racconta la storia della città tra l’arrivo della ferrovia e i giorni nostri ed è dedicata a tutti i cultori e appassionati di abruzzesistica, che ritengono importante la valorizzazione della Cultura della nostra regione. Il testo non solo parla di Silvi, ma anche della nostra regione e dei principali fatti accaduti in Italia dal primo decennio del ‘900 ai giorni nostri.

Paolo Martocchia ,in occasione del centenario della morte di Filippo Corridoni ha presentato a Roma un suo saggio che illustra il celebre libro scritto da Filippo Corridoni durante la sua ultima permanenza in carcere a Milano, “Sindacalismo e Repubblica”.

Domenica 24 aprile 2016: alle ore 17 nel Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova , Paolo Martocchia vi aspetta per la sua interessante conferenza : “Da Giulianova a Silvi sul sentiero della Madonna dello Splendore”.
Articolo a cura di Elisabetta Mancinelli email mancinellielisabetta@gmail.com


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore