Paolucci (PD): "Riforma dello Zooprofilattico è pagina storica per sanità regionale

10 Marzo 2015   20:35  

"Oggi il Consiglio regionale abruzzese ha scritto una pagina storica. Con la riforma dell'Istituto Zooprofilattico d'Abruzzo e Molise, abbiamo rivitalizzato il sistema sanitario di un polo di alta competenza nel campo della sicurezza degli alimenti e della veterinaria, in grado di operare in piena efficienza e scongiurando il rischio di un nuovo commissariamento".

Lo afferma l'assessore alla Programmazione sanitaria Silvio Paolucci. "Questa legge era attesa da vent'anni, tenuto conto che l'Istituto e' stato commissariato per diciotto esercizi - sottolinea Paolucci - mentre ora finalmente diamo a questa eccellenza abruzzese un quadro stabile di governance.

Questa legge che abbiamo voluto fortemente e portato a compimento nel giro di pochi mesi, e' stata condivisa con la Regione Molise che ha approvato lo stesso schema di riforma, dando ulteriore forza al progetto complessivo.

Lo Zooprofilattico e' un vanto per la ricerca abruzzese: con 412 addetti, e' composto per il 60 per cento da donne e si pregia di collaborazioni e progetti di ricerca scientifica con partners nazionali ed internazionali quali Oms e Fao, oltre ad essere Centro di collaborazione e Laboratorio di referenza dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' Animale (Oie).

L'approvazione all'unanimita' di tale riforma - conclude Paolucci - dimostra il buon lavoro di condivisione, partecipazione e professionalita' messo in campo per il futuro dell'Istituto".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore