Paqua, Coldiretti: la scampagnata batte la crisi

06 Aprile 2012   12:49  

Con la crisi, la scampagnata low cost batte la vacanza vera e fa segnare una crescita delle presenze del 3 per cento l'agriturismo in controtendenza rispetto al calo generale delle partenze per le Festivita' di Pasqua.

E' quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che la tendenza a risparmiare con vacanze brevi e piu' vicine a casa, anche per il caro benzina, privilegia la campagna che offre una grande varieta' di proposte per tutte le esigenze e budget.

Saranno oltre 200mila nel lungo weekend gli ospiti nei 20mila agriturismi italiani che resistono alla crisi per la capacita' di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche ma - sottolinea la Coldiretti - e' aumentata nel tempo anche la domanda di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking mentre in quasi la meta' non mancano attivita' culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici.

L'obiettivo principale resta quello di gustare i sapori del territorio negli agriturismo dove piu radicate sono le tradizioni alimentari ed e ancora possibile gustare autentiche specialita' regionali e ricette uniche del territorio.

Insieme all'agnello i protagonisti della Santa Pasqua in agriturismo sono - sottolinea la Coldiretti - i diversi i piatti tipici regionali che da nord a sud attraverseranno l'intero Paese come per esempio gli gnocchi filanti e il capretto langarolo in Piemonte, la minestra di brodo di gallina e uovo sodo e le pappardelle al ragu' di coniglio in Toscana, ma anche la corallina, salame tipico, accompagnata dalla pizza al formaggio mangiata a colazione in tutto il Lazio e l'immancabile coratella di abbacchio con i carciofi romaneschi per pranzo. In Molise e' di rigore l'insalata buona Pasqua con fagiolini, uova sode e pomodori mentre in Abruzzo la protagonista e' la capra alla neretese.

In Puglia - rileva la Coldiretti - il principe della tavola pasquale e' il cutturiddu, agnello cotto nel brodo con le erbe tipiche delle Murge, in Veneto onnipresenti su tutte le tavole della festa pasquale sono le tipiche "vovi" e "sparasi", uova sode, decorate con erbe di campo e in Trentino le polpettine pasquali con macinato di agnello.

Molti agriturismi - precisa la Coldiretti - mettono a disposizione anche spazi attrezzati per pic-nic all'aria aperta che rispettano le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali.

Per scegliere la vacanza in agriturismo e possibile consultare le guide specializzate come "Agriturismo" che raccoglie le aziende associate a Terranostra o ricercare su internet dove e presente il sito www.campagnamica.it con una selezione di quasi millecinquecento agriturismi che possono essere scelti attraverso un motore di ricerca per tipo di ospitalita', collocazione geografica, prezzo e servizi offerti, compreso il benvenuto agli animali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore