Parafarmacia, Roppoppò, Riforma Gelmini

Magazine 99 - puntata 113

01 Novembre 2008   11:55  

PARAFARMACIE

di Filippo Tronca

Le parafarmacie hanno due anni di vita. Sono state introdotte con il decreto Bersani che ha parzialmente liberalizzato il mercato della vendita al dettaglio dei medicinali. Consentendo l' apertura di oltre 2.500 punti vendita in Italia , e oltre 50 in Abruzzo. In una parafarmacia  è possibile acquistare i cosiddetti "farmaci da banco", ovvero tutti quei prodotti che non hanno bisogno della prescrizione medica. La concorrenza   introdotta in un mercato finora chiuso ha avuto effetti benefici per i consumatori : il prezzo dei farmaci da banco è infatti sceso fino al 20%, ed anche le farmacie tradizionali si sono dovute adeguare abbassando a loro volta i prezzi. 
Le parafarmacie hanno poi  creato migliaia di posti di lavoro dando un opportunità professionale ai tanti farmacisti laureati di fatto esclusi dal mercato. Sono nate anche i piccoli centri e quartieri dove non esistevano farmacie, con grandi vantaggi specie per gli anziani.

Un progetto di legge allo studio del governo, minaccia però le parafarmacie. Essa vuole infatti estendere a tutti gli esercizi commerciali la possibilità di vendere confezioni campione dei farmaci da banco, senza bisogno di personale specializzato, e questo sarebbe un brutto colpo per una realtà in crescita e che ha consentito anche in Abruzzo la nascita di esperienze pilota estremamente interessanti, come ad esempio punti vendita  nati a L'Aquila dall'incontro tra due categorie, gli ottici e farmacisti, che in seguito al decreto Bersani erano entrati in concorrenza. E' la parafarmacia Kairos, dove a buon prezzo e senza lunghe file, si possono acquistare farmaci da banco, ci si può sottoporre a controlli medici, ma anche misurare la vista e acquistare lenti ed occhiali.

 

ROPPOPPO' IL CANTASTORIE

di Filippo Tronca

Esplosivo, rural-popolare, simpatico. Un caso musicale, che dalla sua amata Penna Sant’Andrea ha conquistato il cuore di tanti abruzzesi, di tutte le età, ed ora ottiene crescenti consensi in Italia e addirittura all’estero.
Parliamo ovviamente di Franco Palumbo, in arte Roppoppò, il cantastorie  della tradizione contadina, delle memorie antiche, che  riesce a elevare a poesia e impegno civile il folklore abruzzese.

Ora Roppoppò presenta un dvd con i concerti del tour estivo appena concluso scanditi e competati dai video realizzati dal regista documentarista Riccardo Forti. Chi l’avrebbe detto: il cantastorie orgoglioso delle sue origini paesane, che canta la transumanza e la varia umanità delle osterie, accompagnato spesso da un bidente usato a mò di steel drum, sbarca nel mondo del multimediale.

Il dvd lo potete trovare presso la Conad del centro commerciale Gran Sasso di Teramo, e tra poche settimane nelle edicole e nei tabaccai.  I video, girati nella Val Vomano a Teramo, e Crognaleto sono siparietti che completano le atmosfere e il significato delle 14 canzoni live. Si va dalla rievocazione scanzonata del mondo lontano dei briganti, e poi scenette di vita contadina,  il litigio per i confini, una serata in osteria, la transumanza, una passeggiata in cerca di funghi, il gran Sasso, visione di pietra che gli emigranti abruzzesi si portano nel cuore.
In tempi di recessione, Roppoppò, come tutti noi può fare ben poco per risolvere i guai e le incognite dell’economia mondiale. Però può almeno aiutare a ritrovare il sorriso e un po’ di serenità e scusate se è poco. 

SCUOLA E UNIVERSITA' CONTRO LA GELMINI

di Marco Signori

Da Roma a Milano, da Bologna a Palermo, in tutta Italia dilagano le contestazioni del mondo dell'istruzione contro le proposte del ministro Gelmini. Anche in Abruzzo monta la protesta, con assemblee, manifestazioni ed affollati cortei. Vi proponiamo un resoconto di quanto avvenuto negli ultimi giorni a L'Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore