Il nuovo parcheggio da 6,5 milioni di euro su viale della Croce Rossa risolverà pochi problemi, lasciando irrisolte le difficoltà parcheggio in vista di nuove strutture universitarie.
Il progetto per il nuovo parcheggio su viale della Croce Rossa, da 6,5 milioni di euro, è stato definito da Stefano Palumbo, consigliere comunale del Partito Democratico, come l’ennesima "presa in giro" per la città. La nuova struttura, destinata a creare 154 posti auto, servirà principalmente a delocalizzare i parcheggi attuali utilizzati su Piazza San Basilio, ma non risolverà il problema della mobilità urbana.
Secondo Palumbo, il progetto non tiene conto delle future necessità, con l’arrivo di 800 nuovi studenti della facoltà di Economia e della costruzione della nuova casa dello studente. Già oggi, la zona è caratterizzata da un traffico intenso e parcheggiare in quella area è un’impresa. Se non si affrontano questi problemi a monte, il futuro della mobilità diventerà ancora più complesso, aumentando l'inadeguatezza di un piano che risulta, a detta del consigliere, una soluzione superficiale a una problematica ben più ampia.
Palumbo ha anche criticato l’approccio dell’amministrazione comunale, che secondo lui ha a disposizione ingenti risorse senza riuscire a produrre risultati concreti. Il masterplan di riqualificazione dell’ex San Salvatore, che prevede la creazione di una piazza senza automobili, rimane lontano dal risolvere le necessità di una città in espansione.