Parchi, Di Matteo: "Con corregionali all'estero promozione delle aree protette"

Cda Parco Sirente-Velino diminuire componenti

14 Gennaio 2015   13:09  

l sistema delle aree protette sarà valorizzato in vista dell'Expo 2015, così come il parco regionale Velino-Sirente, la cui legge di riforma è in itinere, subirà un taglio cospicuo nella composizione del consiglio di amministrazione.

Stamattina nella sede di piazza Unione a Pescara, l'assessore al ramo, Donato Di Matteo, ha convocato tutto il sistema dei parchi nazionali, regionale e delle riserve per "puntualizzare alcuni aspetti in ordine alla legge di riforma dell'unico parco regionale e per rilanciare le aree protette, anche in vista dell'Expò 2015".

"In particolare - ha detto di Matteo  il cda non potrà avere più di cinque componenti e alla Regione spetterà l'indicazione del vertice, dopo aver sentito il territorio".

L'Assessore, che ha pubblicamente apprezzato il grande lavoro delle riserve e l'alta professionalità degli operatori del settore, impegnati in gruppi di lavoro per la riforma delle aree protette, ha illustrato l'iniziativa che coinvolge i corregionali all'estero e i Gal per la promozione del territorio, con annessi pacchetti turistici, in diverse aree del mondo.

"In questa nostra iniziativa itinerante vogliamo coinvolgere il sistema delle riserve e dei parchi", ha specificato l'Assessore. All'interno dei programmi degli eventi - come è stato spiegato - ci sarà spazio per la raccolta di fondi che saranno devoluti alla ristrutturazione del treno della Maiella.

Durante l'incontro è anche emersa la possibilità di dar luogo alla prima Conferenza regionale dei parchi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore