Parco Sirente, sindaci occupano sede contro il commissariamento

Critiche a Chiodi:

03 Marzo 2010   15:40  

Hanno occupato simbolicamente la sede del Parco regionale Sirente-Velino di Rocca di Mezzo i sindaci e gli amministratori del territorio compreso nel parco. La protesta nasce dalla scelta della Regione di commissariare l'ente. All'assemblea tenutasi stamattina ha partecipato anche il consigliere regionale Gino Milano, che ha assicurato che porterà la vicenda all'attenzione della Commissione di Vigilanza, di cui è presidente.

Sul commissariamento intervengono anche Legambiente e WWF, che lanciano un messaggio al presidente della giunta regionale Chiodi affinche' non trasformi il parco regionale Sirente Velino in un luogo di scontro politico in campagna elettorale: "La recente nomina di Patrizio Schiazza, presidente dell'associazione 'Ambiente e/e' Vita', a commissario del Parco Sirente Velino, in questo momento alla vigilia delle elezioni e' una scelta inopportuna - dicono le associazioni - ed in contrasto con il territorio e le aspettative dei sindaci che chiedono la giusta attenzione al presidente della Giunta regionale. Se proprio necessario, la Regione nomini commissario un funzionario regionale limitatamente al tempo utile alla ricostituzione degli organismi democratici del Parco. Come, tra l'altro, e' gia' avvenuto in passato. I parchi - aggiungono Legambiente e Wwf - necessitano di attenzione e condivisione e non devono essere trasformati in luogo di scontro politico, percio' consideriamo un errore che anche esponenti di associazioni ambientaliste si prestino, malgrado le loro buone intenzioni, a tali manovre, peraltro in contrasto con quanto richiesto da tutta la Comunita' del Parco che in proposito ha recentemente deliberato all'unanimita' una mozione contro tale modalita' di commissariamento".

Nelle interviste Gino Milano (presidente Commissione Regionale di Vigilanza), Mauro Fattore (sindaco di Fagnano), Giuseppe Venta (presidente Comunità Montana Sirentina), Luigi Fasciani (sindaco di Molina Aterno).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore