Pari opportunità, Venerdì convegno su donne e giornalismo

04 Marzo 2015   12:52  

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l'Assessorato alle Pari Opportunità, Politiche sociali, Istruzione, Lavoro e Formazione, della Regione Abruzzo, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra donne e uomini della Regione Abruzzo e l'Ufficio scolastico regionale per l'Abruzzo, e con il patrocino dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo e del Co.Re.ComAbruzzo, ha promosso il Concorso di idee dal titolo "Vorrei #unmondosenzaviolenza" rivolto a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle istituzioni scolastiche abruzzesi. Il 6 marzo, in occasione della festa della donna, si terrà all'ex Aurum di Pescara la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori, selezionati da una giuria ad hoc.

La cerimonia di premiazione sarà tenuta a battesimo da illustri esponenti del mondo del giornalismo e dell'editoria, per avvicinare i giovani al mondo dei media. E così che gli aspiranti giornalisti in erba saranno premiati direttamente dal gotha dell'editoria Made in Italy, con una speciale lectio magistralis "Da protagoniste a testimonial: il ruolo delle donne nell'editoria e nei media".

A premiare gli studenti ci saranno il direttore del Tg 1 Mario Orfeo; il consigliere di Amministrazione della Rai Rodolfo De Laurentis; l'ex direttore vicario Ansa, Carlo Gambalonga, autore del libro Casa Ansa (per i 70 anni della nascita della prestigiosa agenzia giornalistica), la direttrice dell'Ansa Abruzzo e Molise, Elisabetta Guidobaldi, che racconterà la sua esperienza di inviata di guerra, il presidente dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, Stefano Pallotta, il presidente del Corecom Abruzzo, Filippo Lucci, l'assessore alle pari Opportunità e alle Politiche giovanili della Regione Abruzzo, Marinella Sclocco, la presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, Gemma Andreini, l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Pescara, Sandra Santavenere, la presidente del Soroptismist di Pescara, Elena Seller, il presidente della Fondazione Pesacarabruzzo, Nicola Mattoscio.

Un momento di riflessione sul ruolo della donna nell'editoria, partendo proprio dal ruolo che le donne giornaliste dell'Ansa hanno avuto nel parificare il proprio ruolo a quello dei colleghi uomini, attraverso un disegno di legge, li convertito in legge, di cui si parla anche nel libri dell'Ansa.

Le donne, da protagoniste, a testimonial nei media, anche attraverso campagne pubblicitarie che alcune volte enfatizzano la femminilità in negativo. Un ruolo, quello delle donne nei media, che verrà approfondito da Mauro Orfeo e da Rodolfo De Laurentis.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore