Parole che escludono: il progetto Percorsi migranti incontra i giornalisti

23 Maggio 2012   17:40  

Giovedì 24 maggio alle ore 17.30, nella sede del Mu.Sp.A.C. in piazza d'Arti, si terrà l'incontro “Parole che escludono”. Interverrà Giuseppe Faso, uno degli autori del dossier “Cronache di ordinario razzismo” e tra in fondatori della Rete Antirazzista.

L'incontro è pensato per riflettere sul ruolo delle parole nella formazione di luoghi comuni e stereotipi razzisti e della conseguente ripercussione nella società, con particolare riferimento al linguaggio dei mass media, di cui saranno analizzati degli esempi tratti da articoli pubblicati sulla stampa nazionale e locale, ma anche siti internet e blog.

Questo contesto sarà anche l'occasione per presentare i lavori prodotti durante “Attraverso il diverso”, progetto di Ricostruire Insieme finanziato dalla Regione Abruzzo. Il progetto, articolato in due laboratori, uno giornalistico e uno di produzione multimediale, ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori nella realizzazione di un giornale e di un cortometraggio.

“Parole che escludono” è un'iniziativa del progetto “Percorsi Migranti”, ideato da Ricostruire Insieme per promuovere l'incontro e il dialogo interculturale e finanziato dal Fondo europeo per l'Integrazione dei cittadini di Paesi Terzi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore