Parte il primo ciclo di seminari per l'assistenza familiare

Programma Fondo Famiglia

16 Giugno 2010   10:18  

Interessati i comuni di Lanciano, Sulmona, Avezzano e quelli dell'area delle Comunità montane Peligna e Sirentina
 
Sulmona, 16 giugno 2010 - Sensibilizzare sulle tematiche del "lavoro di cura" coloro che attorno a essa ruotano - badanti, famiglie con anziani, anziani stessi e operatori del settore - e informare sulle iniziative sperimentali che saranno attivate per il miglioramento dei servizi di assistenza familiare privata.
Con questo duplice obiettivo, gli esperti di Lynx hanno studiato un fitto calendario di appuntamenti nei luoghi già interessati dai progetti del Programma Fondo Famiglia: Lanciano, Sulmona, Avezzano e Secinaro.
Si tratta di seminari di approfondimento che ospiteranno esperti di terza età e gli Amministratori degli Enti locali che hanno ravvisato la necessità di condividere un percorso di confronto con i diretti beneficiari dei servizi da erogare.
"Gli appuntamenti programmati rappresentano un efficace strumento di diffusione - dichiara Gennaro Tornincasa, Amministratore di Lynx - Pensiamo che sia utile, infatti, accompagnare l'avvio di servizi sperimentali presso Comuni e Comunità Montane con momenti di informazione su temi specifici per raccontare i percorsi attivati, per accendere sinergie con territori di maggiore esperienza, per capitalizzare l'esperienza di altri".
Gli incontri si svolgeranno da fine giugno a settembre e tratteranno temi legati all'assistenza familiare, alla qualificazione del lavoro di cura, ai bisogni delle persone anziane e delle famiglie.
Il sociologo Renzo Scortegagna, dell'Università di Padova, interverrà ospite della Comunità Montana Sirentina il 21 giugno a Secinaro; il 22 giugno sarà a Sulmona per conto del Comune e della Comunità Montana Peligna, e il 23 presso il Comune di Lanciano.
Nel secondo ciclo è prevista la partecipazione di Federico Boccaletti, Presidente e coordinatore generale del Consorzio "Anziani e non solo" di Carpi (MO). In particolare Boccaletti sarà in Comunità Montana Sirentina il 7 luglio; l'8 luglio prima a Sulmona, per il progetto integrato di Comune e Comunità Peligna, e nel pomeriggio ad Avezzano per il Programma Fondo Famiglia avviato dal Comune di Avezzano.
Michele Zito, ordinario di Geriatria dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti, prenderà parte alla terza tranche dei seminari che si svolgeranno a settembre secondo un calendario ancora da definire nei dettagli.
Accanto agli interventi "extra" regionali, sono previsti quelli degli Amministratori degli Enti interessati e dei tecnici del nostro territorio.
"Si incontrano, dunque - conclude Tornincasa -  esperienze diverse: per aprire nuovi varchi di conoscenza, mettere a fattor comune idee e strade già battute, scambiare buone pratiche e testare la nostra prontezza rispetto alle tematiche di più cogente attualità legate alla famiglia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore