Passano al digitale terrestre 8 comuni in provincia dell'Aquila

13 Novembre 2009   11:41  

Anche otto comuni della provincia dell'Aquila, Balsorano, Carsoli, Oricola, Pereto, Rocca di Botte, San Vincenzo Valle Roveto, Sante Marie e Montereale saranno interessati insieme ai cittadini del Lazio alla transizione al digitale di tutte le reti televisive nazionali e locali i cui programmi saranno visibili unicamente attraverso un decoder o un apparecchio televisivo con sintonizzatore digitale integrato.

La transizione avverra' dal 16 al 30 novembre.

Grazie alla nuova tv i cittadini potranno usufruire di migliore qualita' di immagine e suono, di un numero maggiore di canali e programmi visibili gratuitamente e soprattutto di alcuni innovativi servizi di pubblica utilita'.

In questa fase di passaggio alla nuova tecnologia e' stato predisposto un programma di agevolazioni in favore dei cittadini.

Infatti gli abbonati al servizio radiotelevisivo che non ne abbiano gia' usufruito in passato, di eta' pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2009) e che abbiano dichiarato nel 2008 (redditi 2007) un reddito pari o inferiore a 10.000 euro, possono utilizzare un buono del valore di 50 euro, messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni, per l'acquisto di un decoder digitale interattivo.

Notizie sul passaggio al digitale, anche relative al calendario degli interventi che interesseranno i singoli Comuni, sulle modalita' di ricezione dei programmi ed eventualmente di sintonizzazione del decoder, saranno fornite dal numero verde 800 022 000, attivo dal lunedi' al sabato dalle ore 8 alle ore 20, oppure saranno consultabili sul sito www.decoder.comunicazioni.it.

Il numero e' gratuito e dal 16 al 19 novembre assicurera' il servizio dalle 8 alle 23.

Si ricorda che in questa fase di transizione eventuali problemi di ricezione sono normalmente superabili tramite le opportune operazioni di reistallazione dei canali del decoder.

La sintonizzazione potra' ritenersi definitiva solo al termine della transizione nell'area tecnica di interesse.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore