Patrimonio ittiofaunistico, Provincia dell'Aquila firma accordo

16 Febbraio 2011   11:36  

Oggi, negli uffici della Presidenza della Provincia dell'Aquila, e' stato siglato l'accordo per la salvaguardia del patrimonio ittiofaunistico, dal Presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, dal Direttore dell'Istituto G. Caporale di Teramo, Vincenzo Caporale e da Giuseppe Marulli, sindaco del Comune di Capestrano.

L'accordo nasce da un intesa tra la Provincia dell'Aquila, l'Istituto G. Caporale di Teramo ed il Comune di Capestrano, con il quale la Provincia si impegna a fornire, a titolo gratuito, al Comune di Capestrano gli avannotti, le trotelle e le trote del ceppo mediterraneo secondo le disponibilita' presenti nel CISI, per ciascuna stagione riproduttiva a partire dal 2011.

"L'interesse di questa amministrazione provinciale nel tutelare l'ecosistema e' primario - ha dichiarato il Presidente Del Corvo - e rappresenta un atto di responsabilita' verso il patrimonio ambientale che ci circonda. Un protocollo che e' indice di una preziosa collaborazione tra diverse professionalita' che garantiranno un ottimo risultato".

Il ruolo fondamentale e determinante dell'Istituto G. Caporale di Teramo sara' quello di fornire gratuitamente, la ricerca scientifica e il controllo sullo stato sanitario delle popolazioni animali presenti nel fiume Tirino e nel CISI. Il Comune di Capestrano, grazie a questo accordo, gestira' le attivita' di ripopolamento e le tecniche di prelievo sostenibile lungo il tratto del fiume Tirino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore