Patto dei sindaci, D'Amico: "Necessaria cabina di regia che superi i provvedimenti occasionali"

20 Giugno 2012   13:29  

"E’ molto apprezzabile l’incontro tra i Sindaci di Avezzano, L’Aquila, Sulmona e Castel di Sangro nel quale si è sviluppata una ricognizione generale  per la coesione e lo sviluppo delle aree interne dell’Abruzzo-  ha dichiarato il Vice presidente del Consiglio regionale Giovanni D’Amico- un’iniziativa tanto più opportuna dopo la chiusura delle Comunità Montane e la prospettiva di riordino  e di superamento dell’assetto delle attuali province.

La Giunta regionale non sta affrontando il tema delle riforme istituzionali ed economiche in maniera organica per i comprensori montani dell’Abruzzo - afferma il Consigliere -  ma procede con proposte e provvedimenti occasionali,  regolati da esigenze ed urgenze  indotte dalla legislazione statale.  

In  questi giorni, per esempio - sono state formalizzate da parte della Giunta regionale due proposte di legge (“Norme in materia di riordino territoriale dei Comuni. Mutamenti delle circoscrizioni, delle denominazioni e delle sedi comunali. Istituzione di nuovi comuni. Unioni, fusioni” e “ Politiche di sviluppo della Montagna Abruzzese”) che vanno in direzione opposta  a quella che i Sindaci  hanno individuato quale strategia per il rilancio dei territori dell’Abruzzo interno.

Ho chiesto  una nuova convocazione da parte del Sindaco di Avezzano, per un tavolo di confronto con tutti i consiglieri regionali ed i  parlamentari eletti della provincia dell’Aquila al fine di costituire una forte cabina  di coordinamento, capace di  dare forza  e qualità strategica  alle fondamentali questioni introdotte da questo importante incontro tra Sindaci ed evitare lo scollamento tra i vari livelli istituzionali."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore