Pausa del maltempo prevista per domenica 30, Primo maggio tornano nuvole al nord bello altrove

28 Aprile 2017   12:32  

Pausa del brutto tempo, sulla penisola si prevedano giornate di sereno con temperature in rialzo per il 30 aprile. Ma già da lunedì primo maggio addensamenti compatti ad iniziare dal nord ovest porteranno ancora del maltempo sulla penisola

Domenica 30/04/17
Nord:
cielo generalmente sereno su tutte le regioni, ma con addensamenti in formazione durante la mattinata sui rilievi alpini e contestuale aumento delle velature sul settore occidentale.

Centro e Sardegna:
 ampio soleggiamento e scarsissima nuvolosita' pomeridiana.

Sud e Sicilia:
condizioni di bel tempo ovunque.

Temperature:
minime in aumento al nord e sulle regioni centrali tirreniche, in diminuzione al sud, senza variazioni di rilievo altrove; massime in rialzo un po' ovunque, piu' deciso al sud, stazionarie sul nord-ovest.

Venti:
moderati nordoccidentali sulla puglia; deboli dai quadranti settentrionali sul restante sud; deboli dai quadranti orientali sulle regioni centrali adriatiche,
deboli di direzione variabile altrove, a regime di brezza sulle restanti aree costiere tirreniche.

Mari:
da mossi a molto mossi il basso adriatico e lo jonio; mosso il medio adriatico;
da mossi a poco mossi il canale di sardegna, il tirreno sudoccidentale e lo stretto di sicilia; poco mossi i restanti bacini.

Lunedi' 01/05/17:
addensamenti compatti sul nord-ovest, sulle restanti aree alpine e prealpine con piogge deboli ma diffuse in estensione tardo mattutina al restante settentrione; nevicate oltre i 1500 metri; dal pomeriggio miglioramento a partire dal settore occidentale. Al primo mattino sulla sardegna nuvolosita' irregolare a tratti intensa con piovaschi e velature su regioni centrali tirreniche,
umbria e marche, in intensificazione tardo mattutina con precipitazioni deboli anche a carattere di rovescio in attenuazione dalla prima serata. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

Martedi' 02/05/17:
al mattino nuvolosita' irregolare a tratti intensa con piogge e locali rovesci sul sud tirrenico e sul triveneto in parziale attenuazione pomeridiana; sulle restanti zone velature da sparse a diffuse in attesa di una rapida intensificazione delle nubi dalla tarda mattinata sul restante nord e sulla toscana con fenomeni deboli localmente moderati, anche a carattere di rovescio o temporale su liguria di levante ed alpi toscane.

Mercoledi' 03/05/17 e giovedi' 04/05/17:
moderato maltempo al centro-nord, cielo sereno o poco nuvoloso al
sud e sulla sardegna. Nella giornata di giovedi' nuvolosita' irregolare al nord, intensa al centro e sulla campania con deboli piogge in attenuazione pomeridiana; velature sparse altrove.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore