Pausa dell'inverno, anticiclone con clima mite sulla Penisola

previsioni a cura di 3bmeteo

13 Gennaio 2022   17:05  

Una grossa cellula di alta pressione di matrice azzorriana con valori di geo-potenziale fino a 1040hPa posiziona i suoi massimi tra l'Inghilterra meridionale, la Francia e le regioni settentrionali italiane. E' un anticiclone di natura sub tropicale anche se diverso da quello che ci ha interessato a inizio mese, porterà stabilità e clima più mite quando gli ultimi refoli freddi da nordest si saranno esauriti. Ciò accadrà soprattutto da venerdì e ancor più nel weekend.

Gli faranno da contorno delle nebbie e delle foschie nelle ore più fredde ma non diffuse in quanto su buona parte del nostro territorio resterà ancora in auge una certa ventilazione. Vediamo allora quale sarà l'evoluzione fino al weekend:

METEO VENERDÌ: tempo stabile e soleggiato su tutta l'Italia. Da segnalare qualche locale foschia o banco di nebbia all'alba sulla Sardegna e nelle valli del centro. Temperature in lieve ulteriore aumento soprattutto in quota. Venti deboli o moderati settentrionali. Mari mossi.

METEO WEEKEND: si rinnovano condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Penisola. Da segnalare solo qualche foschia o banco di nebbia di notte e fino all'alba nelle valli del centro che soprattutto domenica potranno dar luogo durante il sollevamento a qualche annuvolamento tra la Toscana e la Liguria orientale. Temperature in lieve e ulteriore rialzo ovunque, spesso sopra media. Venti deboli da O/NO con qualche locale rinforzo al largo. Mari generalmente poco mossi, quasi calmi sotto costa.

GIORNI SUCCESSIVI - Una serie di impulsi artici si dirigerà verso l'Europa orientale cercando di scalfire il dominio anticiclonico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore