Pd, Paolucci nuovo segretario. Ma all'assemblea è un fuggi fuggi

Polemiche contro Brutti. Fina si ritira

05 Aprile 2009   21:30  

AGGIORNAMENTO LE PRIME DICHIARAZIONI DEL NUOVO SEGRETARIO - Si è conclusa da poco a Sulmona l'assemblea regionale del Partito democratico, alla presenza del commissario Brutti, del coordinatore nazionale del partito Maurizio Migliavacca, di Franco Marini e Giovanni Lolli.

L'assise si era aperta nel primo pomeriggio con l'intervento del commissario, insediatosi in Abruzzo all'indomani dell'arresto di Luciano D'Alfonso, che ha reso noto l'esito delle consultazioni avute nei giorni scorsi con i delegati. Di qui la esplicita di richiesta da parte di Brutti a Michele Fina di ritirare la propria candidatura, visto che la maggioranza dei "consultati" si erano espressi per Silvio Paolucci (nella foto), attuale segretario provinciale di Chieti.
Aspetto che ha creato non poche polemiche, perchè molti degli intervenuti hanno sostenuto di non essere stati mai chiamati dal commissario regionale; in molti è quindi anche nato il sospetto che la scelta sia avvenuta a tavolino dai dirigenti di sempre e che magari, andando al voto, il risultato dell'assemblea sarebbe stato diverso.

Fina ha quindi ritirato la propria candidatura, lasciando come unica proposta in campo quella di Paolucci: qui è iniziato un fuggi fuggi che, talvolta polemicamente, ha lasciato semivuota la platea, con molti dei delegati che sostenevano il cordinatore provinciale dell'Aquila che hanno ritenuto inutile restare quando l'esito era ormai scontato.

Si aprono le urne per votare, mentre prosegue il dibattito; verso le venti il verdetto, che dice più di cento parole: hanno votato 105 delegati sui 118 presenti, su un'assemblea formata da 195 delegati aventi diritto, Silvio Paolucci ha ottenuto 94 voti ed è quindi il nuovo segretario regionale del Partito democratico. L'assemblea si è chiusa con il suo intervento da segretario.

(MS)

PAOLUCCI, PARTITO RINNOVATO PARLERA' A SOCIETA'
Il Pd abruzzese da oggi deve essere "un partito rinnovato, che cominci soprattutto a parlare alla societ": lo ha dichiarato a Sulmona il neoeletto segretario regionale, Silvio Paolucci, subito dopo la sua proclamazione. "Intendo - ha precisato - che ci siano contenuti da potere spendere e una serie di proposte per l'Abruzzo. Anche per questo chieder subito un incontro al presidente della Regione, Gianni Chiodi". "Vogliamo ricostruire l'alleanza di centrosinistra - ha detto -, provare ad allargare la coalizione, per con patti chiari. L'Udc deve decidere con chi stare. Quanto all'Idv, vogliamo ribadire l'alleanza con patti nuovi, diversi da quelli che abbiamo subito con le elezioni regionali nella costruzione di una coalizione che  stata quasi imposta". Il partito, ora, secondo Paolucci  unito. "La differenza con Fina non era nel merito dei progetti. Abbiamo di fronte un percorso a tempo: il vero confrtonto sar tra sei mesi, con il congresso nazionale". Anche il confronto interno "avr uno spazio proficuo - ha aggiunto -, ma dovr rimanere all'interno degli spazi istituzionali. Punto debole del Pd - ha concluso Paolucci -  che, in un anno e mezzo, non  riuscito a costruire organismi interni dove potessero essere manifestati i vari dissensi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore