Pei News, 3 sul podio Premio Internazionale Flaiano Italianistica

03 Dicembre 2014   13:20  

Cerimonia di premiazione oggi a Pescara dei tre vincitori ex aequo della tredicesima edizione del Premio Internazionale Flaiano di Italianistica. Sul palco del Mediamuseum, nell'ambito della manifestazione 'L'Europa sulla scena. Teatro, Italianistica e Cultura dell'alimentazione', saliranno il romeno Geo Vasile, la croata Sania Roic e la polacca Barbara Kornacka.

I tre studiosi, autori di altrettanti volumi pubblicati nelle rispettive lingue d'origine, sono stati selezionati tra tutti gli autori di opere fatte pervenire dagli Istituti italiani di cultura attivi nell'Unione europea e pubblicate nel corso del 2013.

La giuria, presieduta da Dacia Maraini, ha visto la partecipazione del presidente dei Premi Internazionali Flaiano, Edoardo Tiboni, Giuseppe Conte, Antonio Gnoli, Dante Marianacci, Renato Minore, Walter Pedulla' e Giuseppe Rosato.

Il romeno Geo Vasile, noto traduttore dall'italiano e saggista, nell'antologia poetica "Delirai, imperfetta, su scale, da Arturo Onofri a Donatella Bisutti", presentato dall'Istituto italiano di cultura di Bucarest diretto da Ezio Peraro, raccoglie componimenti di 37 poeti italiani, che hanno segnato la storia della nostra poesia negli ultimi 150 anni.

E' dedicato invece alla piu' recente narrativa italiana il volume della giovane studiosa polacca Barbara Kornacka, 'Orecchio, occhio, corpo.

Sulla narrativa di giovani scrittori degli anni '80 e '90 in Italia', presentato dall'Istituto italiano di cultura di Varsavia diretto da Paola Ciccolella. La nota italianista croata Sanja Roic, nel suo volume 'All'Est e all'Ovest da Trieste.

Dialoghi interculturali', proposto dall'Istituto italiano di cultura di Zagabria diretto da Maria Sica, ricostruisce sotto il profilo storico, filosofico, culturale e letterario, il ruolo della citta' di Trieste come punto di incontro del mondo romanzo, germanico e slavo, dell'Occidente e dell'Oriente, anche attraverso gli incontri di mondi e culture dei viaggiatori ed emigranti.

L'evento odierno e' organizzato dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e dall'Accademia di Belle Arti di Roma, con il patrocinio di Milano Expo2015, del ministero degli Esteri, Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Pescara, con la collaborazione di Bioalimenta.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore