"Pensami": Il nuovo simulatore Inps svela l'età pensionabile e la prospettiva di assegno mensile

18 Novembre 2023   12:02  

L'Inps presenta "Pensami - PENsione A Misura", un nuovo strumento di simulazione che fornisce risposte chiare a lavoratori e non. Come funziona e quali sono le novità.

Ogni anno, lavoratori e non, si interrogano su quando potranno andare in pensione e qual sarà l'assegno mensile. Rispondere a queste domande ora è più semplice grazie al nuovo simulatore "Pensami - PENsione A Misura" rilasciato dall'Inps. Questo strumento consente agli utenti di ottenere una simulazione dettagliata del proprio futuro pensionistico, inserendo pochi dati anagrafici e contributivi, senza la necessità di effettuare alcuna registrazione.

Come funziona il simulatore? "Pensami" fornisce informazioni sulle pensioni a cui è possibile accedere nelle singole Gestioni previdenziali o cumulando l'intera contribuzione, senza specificare gli importi delle prestazioni. Oltre a rispondere a domande fondamentali sulla pensione, il simulatore permette di sapere se e quando è possibile accedere alle nuove pensioni "Anticipata flessibile" e "Opzione donna" in base alla Legge di bilancio 2023. È inoltre possibile salvare e stampare i risultati della simulazione.

Come fare la simulazione? Il simulatore "Pensami" è accessibile dal sito internet dell'Istituto (www.inps.it/it/it.html) attraverso il percorso: "Pensione e previdenza" -> "Esplora pensione e previdenza" -> "Strumenti - Vedi tutti" -> "Pensami - Simulatore scenari pensionistici". Il servizio è disponibile anche nell'app Inps Mobile per Android e iOS, in modalità anonima e senza autenticazione.

SOS 30enni: Novità per il 1993 Il simulatore rivela che chi è nato nel 1993 e ha compiuto 30 anni dovrà attendere di raggiungere i 70 anni prima di poter accedere alla pensione di vecchiaia. Tuttavia, sarà possibile anticipare l'uscita dal lavoro a 66 anni e 11 mesi, a condizione di aver maturato un assegno almeno pari a 2,8 volte l'assegno sociale. Con la nuova legge di Bilancio, l'importo minimo necessario per la pensione anticipata dovrebbe salire a 3,3 volte l'assegno sociale l'anno successivo. La manovra per il prossimo anno elimina l'importo minimo (1,5 volte l'assegno sociale), evitando così a chi ha percorsi discontinui e pochi contributi di andare in pensione a 74 anni e 5 mesi. Il simulatore "Pensami" si conferma dunque un utile strumento per comprendere le proprie prospettive pensionistiche e pianificare il futuro in modo consapevole.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore