Per donare il midollo osseo c'è bisogno di te. Torna "Una colomba per la vita"

Nell'intervista Franco Papola, responsabile regionale Admo

01 Aprile 2011   08:10  

"Soprattutto chi è passato attraverso una dramma come il nostro può capire cosa significhi vivere, e quindi quanto sia importante donare agli altri perché possano continuare a vivere" così il dott. Franco Papola responsabile regionale dell'Associazione italiana donatori midollo osseo ci parla dell'azione del dono come gesto di grandissima rilevanza.

Anche quest'anno ADMO torna nelle piazza italiana con "Una colomba per la vita" un dono nel periodo pasquale per avvicinare le persone più diverse alla donazione. Nell'ottobre scorso ADMO ha celebrato i suoi primi vent'anni di vita. O, meglio, di vite donate.

Il 3 aprile 2011 i volontari ADMO saranno in Piazza Duomo dalla mattina per 'una colomba per la vita'. Tra le ferite della città si cerca di guardare avanti e non c'è modo migliore che dedicare un po' della nostra salute a chi la sta perdendo per sempre.

L'Admo da sempre ha bisogno dei giovani: per diventare donatori di midollo osseo bisogna avere 18 anni e non più di 35. Donare è un gesto semplice, privo di rischi, ma fondamentale. La donazione di midollo osseo serve a curare, a volte come unica via possibile di guarigione, malattie come le leucemie le talassemie, i linfomi di Hodgkin,i mielomi e altre malattie mieloproliferative croniche.

Ad oggi per un malato che è colpito da una di queste malattie la possibilità di trovare un donatore compatibile nel mondo è 1 su 100.000.

E' quindi necessario, nella maggioranza dei casi, ricorrere a donatori estranei. Più donatori esistono nel mondo, più è possibile, per i malati, trovare quella compatibilità così rara.

Il midollo osseo non è il midollo spinale. Il midollo osseo utilizzato per il trapianto si presenta alla vista come sangue e viene prelevato solitamente dalle ossa del bacino (ossa iliache). Il midollo osseo ha il compito di formare nuove cellule sanguigne (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine) in sostituzione di quelle che muoiono naturalmente e terminano la loro funzione (emopoiesi). Un globulo rosso ha una vita media di 120 giorni.

Costituita nel 1990 per volontà di un gruppo di persone fortemente motivate a creare, anche in Italia, una valida banca dati di donatori volontari, l'Associazione donatori midollo osseo ha come scopo principale informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere le leucemie e altre malattie del sangue (linfomi, mieloma, talassemia) attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo.

Ad oggi i donatori iscritti in Italia superano abbondantemente la quota dei 387.000, 54 sono i centri di trapianto, 2.500 i pazienti in ricerca ma, soprattutto, è arrivata al 60% la probabilità di successo. Che tuttavia non è sufficiente, benché l'IBMDR sia collegato ai Registri di tutto il mondo per la ricerca di donatori compatibili.

Admo chiama i giovani ad essere generosi come sanno fare. Per diventare donatori basta fare un prelievo di sangue presso i centri autorizzati.

Per contattare Admo a L'Aquila rivolgersi al dott. Franco Papola - Centro di Tipizzazione tissutale dell'Ospedale San Salvatore dell'Aquila oppure chiamare 349-7503786.

Nell'intervista
Franco Papola - Responsabile ADMO Abruzzo

(Barbara Bologna)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore