Percorsi migranti: incontro a L'Aquila sul diritto di cittadinanza

05 Marzo 2012   15:33  

Martedì 6 marzo 2012, alle ore 18.00, nella sede del circolo Arci Querencia in Piazza d’Arti, via Ficara, L’Aquila, si terrà un incontro dedicato al tema della cittadinanza.

All’iniziativa, organizzata da Ricostruire Insieme nel corso del progetto Percorsi Migranti, prenderanno parte due fra i promotori della campagna “L’Italia sono anch’io”: Grazia Naletto dell’associazione Lunaria e Filippo Miraglia, responsabile immigrazione dell’Arci.

La campagna “L’Italia sono anch’io”, appoggiata da diverse associazioni, organizzazioni e sindacati ha come obiettivo quello di portare in parlamento due proposte di legge di iniziativa popolare, una che riformi la normativa sulla cittadinanza, affinché anche i bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari possano essere cittadini italiani e una nuova norma che permetta il diritto elettorale amministrativo ai lavoratori regolarmente presenti in Italia da cinque anni.

Per poter raggiungere questo obiettivo è stata lanciata una campagna di raccolta firme in tutta Italia, che si è conclusa a fine febbraio con il raggiungimento di oltre 50.000 firme.

Il 6 marzo sarà una data importante, è infatti il giorno in cui le firme saranno consegnate in parlamento. 

L’incontro con Grazia Naletto e Filippo Miraglia sarà l’occasione per fare il punto sui risultati finora ottenuti dalla campagna e sugli obiettivi futuri.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore