Percorso archeologico di Monte Pallano a Tornareccio

19 Marzo 2012   11:37  

Il massiccio di Monte Pallano è situato sulla riva destra del fiume Sangro, a 15 km dal mare, ed è facilmente raggiungibile sia da Bomba che da Tornareccio.

L' area è ricca di fascino, sia per le bellezze naturali che per i tesori archeologici e storico-culturali.

Sicuramente la sua posizione strategica e la presenza di sorgenti d'acqua hanno favorito l'insediamento dell'uomo nella zona già nel periodo paleolitico. Infatti, sul monte sono state rinvenute tracce della presenza umana dal paleolitico al neolitico, al periodo ellenistico-romano e tardo medioevo.

La peculiarità principale di Monte Pallano è l'affascinante percorso archeologico. Attualmente sulla dorsale orientale per oltre m.160, con una altezza di m.5, intervallata da due strette porte, si snoda una possente muraglia, in opera poligonale, costruita con blocchi informi, di dimensioni molto varie, sovrapposti a secco.

Si tratta di una piccola parte delle imponenti Mura Megalitiche, che un tempo cingevano tutto il perimetro del crinale del monte, ascrivibili al IV-V sec. a. C., con funzione difensiva e militare. Oltre alle Mura si può osservare la presenza di un insediamento, forse l'antica Pallanum. Gli scavi sono ancora in corso e finora sono stati rinvenuti molti manufatti: tegole del I sec. d.C., monete italiche, statuette, utensili vari, armi, vasellame, orecchini, cocci di ceramica e manufatti di ferro.

Percorsi di varia difficoltà consentono una piacevole visita a tutta l'area archeologica e al territorio circostante ricco di fitti boschi, alla ricerca di una perfetta simbiosi tra storia e natura. Il sito offre vari servizi tra cui un Centro di Documentazione che attraverso il materiale esposto fornisce informazioni sull'area archeologica, un Centro di Documentazione Ambientale che propone diverse attività ed un'area relax attrezzata con un punto di ristoro, vendita dei prodotti locali e parco giochi per bambini.

L'area è visitabile tutto l'anno, e,previa prenotazione, è possibile usufruire di visite guidate.

Per ulteriori informazioni: Coop.Gaia tel.334 1541988


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore