Perdonanza 2012, oggi il corteo della Bolla e l'apertura della Porta Santa

In diretta su Abruzzo24ore.tv

28 Agosto 2012   10:50  

Oggi pomeriggio la 718^ edizione della Perdonanza Celestiniana giunge al momento centrale.

A partire dalle ore 16 il corteo storico con la dama della Bolla e il giovin singore si muoverà da Piazza Palazzo, idealmente dal simbolo della casa del Comune, Palazzo Margherita, ancora inagibile.

Il Corteo simoblicamente trasporta la bolla con cui Papa Celestinvo V dava il perdono agli aquilani che "tra il 28 e il 29 agosto fossero passati sotto la porta santa di Collemaggio, confessati e comunicati". La bolla papale va dalla casa comunale a Collemaggio per poi rientrare al Comune il 19 sera.

Da Piazza Palazzo il corteo percorrerà le strade del centro muovendosi fino a Piazza Duomo dove al corteo si uniranno altri partecipanti.

Ad aprire il corteo il Gonfalone della città dell'Aquila, quello della Regione Abruzzo, della Provincia. Subito dopo sfileranno i rappresentanti ufficiali del governo. Nel Corteo quindi saranno presenti il Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca. Presente alla testa del corteo anche Gianni Letta.

Seguirà la lunga serie di gonfaloni delle principali istituzioni e dei comuni tra questi il comune di Roma con la presenza del sindaco Gianni Alemanno.

Dopo una ricchissima rappresentanza di tutte le istituzioni, toccherà sfilare alla rappresentanze dello sport aquilano: L'Aquila calcio 1927, L'Aquila Rugby 1936, Gran Sasso Rugby, Polisportiva Rugby, Paganica Rugby, Tornimparte Rugby, L'Aquila Basket. Per ogni squadra sfileranno gli atleti e il presidente.

La parte centrale del corteo è affidata al Movimento Celestiniano e al Corteo Storico, con il Gruppo Storico Sbandieratori musici e Figuranti "città dell'Aquila" con 40 figuranti, il gruppo Falconieri "Città dell'Aquila" con 10 figuranti e la Federazione dei gruppi storico dell'Aquila con 120 figuranti.

Vari gruppi storici da fuori città: quello di Ocre, la Fratellanza dello Scorpione di Penne, "I Cavalieri di Santa Fina"  da San Gimignano.

Sbandieratori, musici, vestiti sotorici saranno il clou con la Dama della croce Annalisa Panone, poi la Dama della Bolla, Sandra Console, e il Giovin Signore, Mirko Zaccagno.

A chiudere il corteo l'amministrazione comunale con il sindaco Massimo Cialente

Tutti giungeranno al piazzale di Collemaggio in tempo per la cerimonia di apertura della Porta Santa. Quella dell'Aquila una rarità. Un'altra importante porta santa è a Roma, ma quella dell'Aquila è l'unica ad essere aperta ogni anno in occasione della Perdonanza.

Alle ore 18, il rito di apertura della Porta Santa, con la Santa Messa Stazionale presieduta dal Cardinale delegato S.Em.za Card. Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, concelebrata da Arcivescovi e Vescovi della Ceam, animata dal Coro Diocesano.

Abruzzo24ore.tv seguirà in diretta, come ogni anno, lo svolgersi della sfilata. Attraverso la diretta dalle ore 16 e con contributi video, potrete seguire attraverso il nostro portale tutta la sfilata, fino all'apertura della porta santa.

La Porta Santa, dopo l'apertura alle ore 18 del 28 agosto, resterà aperta per 24 ore e all'interno della Basilica di Collemaggio, e per tutto il tempo saranno disponibili sacerdoti per la confessione individuale.

 

LA DIRETTA DEL CORTEO DELLA 718' PERDONANZA CELESTINIANA

 

 


718^ Perdonanza Celestiniana, il Corteo storico e l'apertura della Porta Santa tutte le immagini

L'Aquila - La Perdonanza Celestiniana è un evento storico-religioso risalente al 1294, quando Papa Celestino...

pubblicato il 29/08/2012 07:54
718^ Perdonanza Celestiniana, il Corteo storico e l'apertura della Porta Santa

L'Aquila - L'apertura della Porta Santa è il momento centrale di tutta la manifestazione ed ha luogo il 28...

pubblicato il 28/08/2012 20:02
Perdonanza 2012: Barca, Letta ed Alemanno alla vigilia del Corteo

L'Aquila - Perdonanza 2012: politici e rapresentanti delle varie istituzioni si preparano al corteo della...

pubblicato il 28/08/2012 16:47
Perdonanza 2012, i preparativi nel parco di Collemaggio

L'Aquila - Tutto pronto per il via al corteo storico della 718' Perdonanza Celestiniana. La facciata della...

pubblicato il 28/08/2012 16:52
Perdonanza 2012. Molinari: ''Abbiamo bisogno del miracolo di una città che rinasce''

L'Aquila - Pubblichiamo integralmente il testo del saluto dell'Arcivescovo Giuseppe Molinari al cardinale...

pubblicato il 28/08/2012 16:30

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore