Perdonanza Celestiniana: stasera a Collemaggio Ninetto Davoli nella "Passione secondo Matteo"

Opera tratta da "Il Vangelo secondo Matteo" di Pasolini

24 Agosto 2011   16:19  

La Perdonanza offre stasera un appuntamento culturale di sicuro interesse.

Alle 21.30 nella Basilica di Collemaggio emozioni forti con lo spettacolo “Matteo secondo Pasolini”.

La lettura del testo, scritto da Roberto Biondi su musiche del compositore e direttore d'orchestra Luciano di Giandomenico, è affidata ad un attore d'eccezione: Ninetto Davoli. Fu grande amico di Pasolini e suo attore prediletto.

Quando Davoli si sposò, dopo anni passati gomito a gomito, Pasolini disse: "Sono quasi pazzo di dolore, Ninetto è finito... Ho perso il senso della vita". Un rapporto intenso un affetto così pieno che Davoli racconta così il suo approccio alle spettacolo di stasera. “All’inizio ero un po’ in imbarazzo, poi ho ritrovato in quest’opera anche la mia storia.”

Lo spettacolo è un' opera in un atto e 15 quadri su fotogrammi tratti dal “Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini.

Il Vangelo secondo Matteo, film di Pasolini, ha sempre colpito il pubblico per la poesia nascosta nelle sequenze cinematografiche. Pasolini ha restituito agli spettatori il Cristo uomo, una figura spogliata di tutte le patine che nei secoli si erano depositate e che avevano contribuito a trasmettere una immagine di Gesù non rispondente pienamente alla realtà.
Il Vangelo secondo Matteo è il racconto di un’anima che ha perso la sua vita per donarla ad un altro in sovrapposizione ideale con la vita di Cristo; il quale ha partecipato del dolore altrui, ha preso in braccio le croci altrui, ha difeso i “peggiori”, è morto di una morte infamante pur essendo innocente.

Davoli, che stasera sarà la voce recitante, si è avvincinato a L'Aquila con rispetto e commozione: “Dispiace molto quello che è accaduto -ha detto- perché è una città meravigliosa, che ho avuto modo di visitare diverse volte in passato.”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore