Perdonanza Celestiniana, tutto pronto per la 716^ edizione

19 Agosto 2010   15:05  

Città in trepidante attesa per la Perdonanza Celestiniana, l’indulgenza plenaria perpetua che Pietro Angeleri, la sera stessa della sua incoronazione a pontefice con il nome di Celestino V, concesse a tutti i fedeli di Cristo.

Era il 5 luglio del 1294, da allora ogni anno il solenne rito si ripete, con l'apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, da lui voluta, che concede il perdono da ogni peccato a tutti coloro che la attraversano confessati e con spirito di sincero pentimento dai vespri del 28 agosto ai vespri del 29.

Dopo la Perdonanza del dolore dello scorso anno, quella che si aprirà lunedì, la 716^ edizione, può considerarsi la Perdonanza della speranza, per una città che non ha mai smesso di sognare un ritorno alla normalità dopo il terremoto del sei aprile.

Rete8 insieme ad Abruzzo24ore.tv seguirà come ogni anno tutti i maggiori appuntamenti che riempiono il ricco cartellone, a partire dall'accensione del tripode da parte dei tedofori, fino alla diretta condotta dal direttore Pasquale Pacilio del grande corteo storico della Bolla del Perdono sabato 28 agosto.

I numerosi eventi di carattere religioso, come il 3° appuntamento mondiale giovani della pace venerdì 27 agosto alla Basilica di Collemaggio, saranno affiancati da momenti di musica e spettacolo cui farà da cornice il Parco del Sole, con i concerti di Fiorella Mannoia mercoledì 25 agosto e di Roberto Vecchioni venerdì 27.

Nell'intervista l'assessore ai grandi eventi Marco Fanfani.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore