Perdonanza celestiniana: dal 23 al 29 agosto si rinnova il rito e la speranza

01 Agosto 2011   14:10  

Tanti secoli fa Pietro Angelerio da Morrone, raggiunto dalla notizia della sua elezione a Papa in un eremo vicino Sulmona all'età di 79 anni, scelse come luogo dell'incoronazione la città dell'Aquila.

Fu incoronato così Pontefice con il nome di Celestino V, il 29 Agosto 1294, nella Basilica di S.Maria di Collemaggio, e decise per questo evento di concedere l'indulgenza plenaria, la più antica della cristianità ovvero il perdono di tutti i peccati a chi avrebbe varcato le soglie della porta santa,"sinceramente pentito e confessato".

Al tramonto del 28 agosto, dopo il corteo storico nel cuore della città tutta da ricostruire, il rito si rinnoverà , con l'apertura della porta santa per la 717a volta. Il ricco programma della Perdonanza 2011 è stato oggi illustrata la Comune dell'Aquila.

Dal 23 al 29 agosto agosto concerti, mostre, convegni, spettacoli teatrali, visite guidate, momenti riporteranno vita e speranze in città. Particolarmente attesi i concerti al Parco del sole di Piero Mazzocchetti, il 23 agosto, e di Noemi il 29 agosto. Il rito di apertura sarà presiedute dal vicario generale di sua santità Angelo Comastri.

 

montaggio Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore