Perdonanza celestiniana: il presidente Pagano scrive al sindaco Cialente

22 Agosto 2011   12:37  

Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, alla vigilia della 717/ma edizione della "Perdonanza Celestiniana", ha inviato un messaggio al sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente.

"Alla vigilia della 717/ma edizione della 'Perdonanza Celestiniana' - scrive il Presidente Pagano - e' necessario rievocare nella sua interezza il messaggio che Celestino V diffuse, con chiarezza e determinazione, in occasione della grande indulgenza aquilana.

Messaggio che reputo ancora attuale e forte, di fronte al quale dobbiamo tutti riflettere con attenzione. In un momento di evidenti difficolta' del Paese, dell'Abruzzo e, in particolare, della Citta' dell'Aquila per i noti riflessi negativi del terremoto, la classe dirigente e' chiamata a garantire uno sforzo maggiore per assicurare ulteriore spinta all'amministrazione della 'cosa pubblica'.

Per debellare la crisi delle Istituzioni, alimentata da un sentimento di antipolitica - scrive Pagano - e' necessario generare concordia e favorire dialogo tra le parti; maggioranza e opposizione devono lavorare insieme per costruire un percorso comune che punta con entusiasmo a salvaguardare gli interessi della comunita'. Come ho piu' volte sottolineato in questi giorni - prosegue il Presidente del Consiglio regionale - e' indispensabile costruire un rapporto proficuo, sereno e collaborativo tra i partiti, per costruire un futuro migliore ai cittadini della nostra regione. Evitiamo di guardare con esaltazione a traguardi elettoralistici, perche' oggi gli obiettivi da raggiungere sono ancora tanti.

Solo se lavoriamo insieme, uniti e senza divisioni, il messaggio di Celestino V, tornera' attuale e servira' a dare una vera svolta alla ricostruzione etica e materiale della Citta' dell'Aquila. Caro Sindaco, in questo senso, alla guida dell'Assemblea regionale, spero di poter rappresentare ancora un interlocutore attento per la municipalita' aquilana e quindi utile per le future sfide che ancora ci attendono. Questi sentimenti - conclude - desideravo farLe pervenire proprio alla vigilia di un appuntamento cosi' significativo per la comunita' aquilana e abruzzese".






Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore