Perdonanza celestiniana: il raccoglimento e la voglia di ricostruire nel giorno dell'indulgenza

29 Agosto 2011   13:33  

E dopo il corteo della bolla, la solenne apertura della porta santa, qualche contestazione, le parole concilianti e le promesse dei politici, oggi a L'Aquila, nella Basilica di Collemaggio è il giorno del passaggio purificatore attraverso il soglio di Collemaggio, del sincero pentimento e della confessione per chi crede, un giorno per vivere la città e per incontrarsi in un giorno di festa.

Significativa la presenza dei turisti, che con le telecamerine questa volta non hanno immortalato solo le macerie e i puntellamenti, e di chi ha colto l'occasione della Perdonanza per tornare in città.

Atto finale della perdonanza 2011 sarà come vuole la tradizione la chiusura della Porta santa alle ore 19.00 di oggi, e a seguire il corteo di rientro della Bolla di Celestino V con arrivo a Piazza Palazzo.

E' ancora presto per un bilancio, in termini di presenze e indotto economico, dato imprescindibile per una città che deve ricostruirsi come L'Aquila. Si può però intanto sottolineare il grande successo registrato dalla diretta televisiva e web di Rete8 e abruzzo24ore.tv. I direttori Pasquale Pacilio e Luca Di Giacomantonio, i giornalisti Marco Signori e Enrico Giancarli hanno seguito minuto per minuto i momenti più emozionanti della Perdonanza celestiniana, contribuendo così a tenere accesi i riflettori e l'attenzione non solo su un importate evento religioso e culturale, ma anche sui tanti problemi e incertezze legati alla ricostruzione post-sismica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore