Perdonanza, ecco alcuni dei costumi che sfileranno al corteo

Sabato dalle 16 la diretta su Abruzzo24ore.tv

24 Agosto 2010   14:03  

Fervono i preparativi per la 716 edizione della Perdonanza celestiniana, i cui numerosi eventi collaterali sono iniziati domenica scorsa ma che si aprirà ufficialmente domani sera alle 21 con l'accensione del fuoco del Morrone in piazza Duomo, seguito dal concerto di Fiorella Mannoia al piazzale di Collemaggio.

Questa mattina sono stati presentati alcuni dei costumi storici che sfileranno al corteo della Bolla di sabato prossimo, trasmesso come ogni anno su Rete8 e Abruzzo24ore.tv nella lunga diretta condotta dal direttore Pasquale Pacilio.

Frutto dell'attento studio di ricerca che da anni porta avanti la dottoressa Giovanna Di Matteo, esperta in costumistica della Sovrintendenza ai beni culturali, e dell'accurata manifattura che si deve al paziente lavoro di artigiani aquilani.

Gli abiti saranno indossati da 6 capi quarto e nobili, altrettanti figuranti del ceto medio-basso, 5 donne dei quarti e nobildonne e 8 fra portastendardi e popolani.

La novità di quest'anno è rappresentata dalla scelta, da parte della Provincia, di acquistare questa che vuole essere solo una prima tranche di costumi storici, in alternativa all'affitto annuale, fino ad oggi consolidata consuetudine per vestire i quasi quattrocento figuranti che sfilano nella rievocazione del corteo storico, momento clou della Perdonanza.

Nell'intervista Antonio Del Corvo, presidente della Provincia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore