Perdonanza, lo strano caso del bando pubblicato venerdì e che scade lunedì...

15 Giugno 2012   12:27  

"Lo scandalo imperdonabile della gestione della Perdonanza. Stamattina, venerdi 15 giugno, è uscito un avviso sul sito della Perdonanza Celestiniana, due righe in cui si informa che le associazioni culturali possono presentate delle proposte al Gabinetto del Sindaco entro e non oltre lunedi 18 giugno. Si avete letto bene, un avviso di due righe pubblicato tre giorni prima della data di scadenza e con in mezzo pure il sabato e la domenica!". A denunciarlo è Appello per L'Aquila, rappresentato in Consiglio comunale da Ettore Di Cesare.

"Le procedure seguite negli scorsi anni sono state tutto tranne che trasparenti ma quest'anno si è raggiunto il massimo e tutti sono autorizzati a pensare che semplicemente i giochi sono già fatti. E' infatti evidente che potrà rispondere a quell'avviso solo chi che ne era a conoscenza ben prima della pubblicazione.

La violazione delle regole e il disprezzo delle persone da parte di questo sistema è così totale che, ormai, non ci si preoccupa più nemmeno di salvare le apparenze. Del Comitato Perdonanza fanno parte il Sindaco Cialente e l'assessore Fanfani, come presidente e come vice, l'assessora Pezzopane e i consiglieri Capri e Liris, come membri. La deriva continua deve essere arrestata a partire da questo ennesimo insulto alla decenza.

Quest'anno - prosegue la nota di Appello per L'Aquila - le scelte devono invece essere improntate sulla trasparenza e il rispetto delle regole ribaltando queste procedure inconcepibili.

Chiediamo quindi un pubblico avviso che risponda ad alcuni semplici requisiti: 1. contenuti e richieste completi; 2. criteri di valutazione chiari e con l'indicazione dei punteggi assegnati ad ogni criterio; 3. scadenza di almeno quindici giorni successiva alla pubblicazione dell'avviso; 4. indicazione dell'ammontare delle risorse economiche stanziate; 5. pubblicazione della composizione della commissione di valutazione delle proposte; 6. obbligo per i partecipanti di dare assenso alla pubblicazione di tutte le proposte presentate; 7. pubblicazione di tutti i progetti pervenuti e, per ognuno di essi, dei punteggi assegnati per ciascun criterio.

La trasparenza e il rispetto delle regole premiano i progetti migliori, dando il segnale che finalmente nella nostra città le scelte sulla destinazione delle poche e preziose risorse sono effettuate sul merito e sulle capacità, dando pari opportunità a tutte le associazioni di far valere le proprie proposte e innalzando il livello della produzione e della proposta culturale.Per questo faremo una battaglia determinata nella società e nelle Istituzioni". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore