Persi fondi europei per il danno- incendi: di chi è la colpa?

Lavorare con lentezza...

22 Aprile 2008   14:58  

Oltre al danno la beffa: l' Abruzzo insieme ad otto regioni italiane hanno perso consistenti finanziamenti comunitari, previsti dal Fondo europeo di solidarietà, per far fronte ai danni causati dagli incendi che si sono verificati nell' estate 2007.

E questo perchè la documentazione è stata consegnata a Bruxelles “incompleta, tardiva e superficiale nei contenuti”, come ha reso noto la stessa Commissione europea..

La denuncia viene Giovanni Pace, consigliere regionale di AN, che promette di far luce sulla questione, di assoluta gravità per un territorio come l'Abruzzo che dagli incendi ha subito dani enoromi.

Givani pace si appella ai parlamentari eletti per capire prima di tutto di chi sono le responsabilità. Il capo della protezione civile Guido Bertolaso ha accusato del mancato finanziamento le Regioni, che non hanno consegnato in tempo la stima dei danni e altra documentazione. Lui non ha fatto altro che impacchettare le richieste pervenute e spedirle a Bruxelles, dove, come prevedibile sono state bocciate

Eppure c'era tutto il tempo: Bertolaso nel luglio 2007 inviò una circolare alle Regioni, in cui si spiegava nel dettaglio le opportunità offerta dal regolamento comunitario 2012/2002. E poi inviò pure un sollecito perchè a quanto pare le Regioni non si erano ancora mosse. All'Abruzzo un sollecito è arrivato il 18 settembre 2007, ovvero pochi prima della scadenza dei termini.
.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore