Persiste instabilità meteo sulla penisola, sole al mattino e temporali nelle ore serali

12 Settembre 2016   09:13  

 SITUAZIONE: Il vortice depressionario che ancora interessa l'Italia mantiene diffuse condizioni di instabilita' al sud che si attenuando gradualmente salendo di latitudine e divenendo sempre piu' locali al nord.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - tempo prevalentemente stabile e soleggiato seppur con annuvolamenti ad evoluzione diurna sui rilievi in genere e che nel pomeriggio potranno dar luogo a qualche rovescio o temporale pomeridiano su Alpi, Prealpi e settore appenninico, con sporadici fenomeni in sconfinamento sulle coste liguri.

CENTRO E SARDEGNA - sulle regioni peninsulari inizialmente poche nubi sparse ma in generale aumento nel corso della mattinata ad iniziare dal settore appenninico ed in estensione anche ad Umbria e aree interne di Toscana e Lazio, con isolati rovesci o temporali associati da meta' giornata e con qualche fenomeno che potra' raggiungere anche le aree costiere tirreniche; piu' soleggiato sulla Sardegna ma con possibili rovesci o temporali dalla tarda mattina e nel pomeriggio sul settore orientale.

SUD E SICILIA - diffusa instabilita' su tutte le regioni con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale che saranno piu' concentrate ed estese durante le ore centrali della giornata ma con qualche temporale anche di forte intensita' al mattino sui settori ionici di Basilicata e Calabria. Generale e deciso miglioramento in serata seppur con qualche residuo fenomeno su Calabria e Sicilia. 

 TEMPERATURE: massime in aumento su regioni nord-orientali, centro peninsulare, Molise, Campania e Puglia meridionale; in calo su Basilicata e Calabria ionica; stazionarie sul resto d'italia.

VENTI: deboli variabile su Alpi e Prealpi; mediamente deboli dai quadranti settentrionali sul resto del Paese con brezze costiere.

MARI: tutti poco mossi. 
   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - annuvolamenti pomeridiani sui rilievi alpini centro-occidentali che potranno dar luogo a brevi rovesci o temporali; cielo generalmente sereno altrove ma con locali velature di passaggio.

CENTRO E SARDEGNA - bel tempo ovunque al primo mattino, ma con tendenza a successiva intensificazione della copertura, piu' compatta tra bassa Toscana, Umbria, e rilievi appenninici di Abruzzo e Lazio dove sara' associata a locali brevi rovesci o temporali pomeridiani, ma in deciso assorbimento serale.

SUD E SICILIA - residui addensamenti compatti con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Sicilia e Calabria, piu' frequenti e diffuse sul relativo settore ionico di quest'ultima regione, ma in miglioramento serale; iniziale ampio soleggiamento altrove, ma con nubi in successiva intensificazione con associati rovesci e temporali sparsi dalla tarda mattinata, in successiva attenuazione nella sera.

TEMPERATURE: in lieve calo su Pianura Padana e Sardegna orientale; in tenue aumento su basso Lazio, Campania e Sicilia centro-orientale; generalmente stazionarie altrove. Massime in aumento su Sardegna e regioni peninsulari centro-meridionali, piu' deciso su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia; in lieve diminuzione sulla Sicilia; senza variazioni di rilievo sulle restanti zone.

VENTI: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste, con locali rinforzi orientali sulla bassa Sardegna.

MARI: da mossi a poco mossi Ionio, Stretto di Sicilia e Canale di Sardegna. Calmi o poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore