Perturbazione atlantica in arrivo dal Nord, peggioramento meteo da giovedì

24 Gennaio 2018   09:19  

NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO - L'alta pressione in rinforzo in questi giorni avrà vita piuttosto breve. Una saccatura nord atlantica dal Nord Europa sprofonderà verso la Francia, puntando successivamente il Mediterraneo occidentale dove piloterà una perturbazione. Si avrà così un acceso contrasto con l'anticiclone che sarà costretto a dividersi in due, con una cellula in spostamento sui Balcani e l'altra appena ad ovest del Portogallo.
In questo scontro la perturbazione potrebbe comunque perdere potenza almeno in parte, per questo motivo l'entità e la distribuzione delle piogge previste è ancora soggetta ad un certo margine di incertezza.
 
PIOGGE SPECIE AL NORD, NEVE SULLE ALPI - Ad oggi l'evoluzione più probabile vede il Nord maggiormente coinvolto, specie il Nordovest. Già giovedì nubi in aumento al Nord e tirreniche con prime deboli precipitazioni su Liguria, alta Toscana, a fine giornata anche Piemonte orientale, ovest Lombardia e in generale Alpi e Prealpi.

Tra venerdì e sabato maltempo in intensificazione al Nord con piogge più abbondanti su Nordovest, alta Toscana; piogge anche sul Nordest ma in genere deboli in pianura, più incisive in montagna.
Ulteriori nevicate sono così attese sulle Alpi, talora abbondanti specie sul comparto centrale: venerdì mediamente oltre 600-900m su quelle occidentali, oltre 900-1200m su quelle orientali, quote in rialzo sabato ( ad eccezione delle Alpi di confine ).
 
Qualche pioggia attesa anche su Sardegna e centrali tirreniche, specie coste tra Toscana e Lazio dove non si escludono occasionali temporale. In prevalenza asciutto invece su medio versante Adriatico e al Sud con spazio anche per schiarite, salvo qualche sporadico piovasco non escluso sui versanti ionici.

TEMPERATURE - Non farà particolarmente freddo se non giusto sulle Alpi e al Nordovest. Al Centrosud anzi il clima si manterrà mite per il richiamo di venti di Scirocco, che faranno aumentare le temperature soprattutto minime. Questa perturbazione sarà di fatto per l'ennesima volta di stampo più autunnale che invernale. Il freddo vero per ora rimane lontano dall'Italia.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore